Bundesliga, 32/a giornata: Lipsia in Champions League, al Dortmund lo “spareggio” per il terzo posto con l’Hoffenheim, Havertz salva il Leverkusen
Nell’anticipo del venerdì sera gol e spettacolo tra Colonia e Werder Brema. Al RheinEnergieStadion, i biancorossi mettono fine alla serie di undici risultati utili consecutivi degli anseatici vincendo 4-3 e reticolando così un successo che mancava da quattro partite. Padroni di casa subito sul 2-0 grazie alla rete in mischia di Modeste e al colpo di testa di Bittencourt. In quattro minuti però, tra il 34′ e il 40′, il Werder rimette l’incontro in parità grazie alla bella azione personale di Zoller e al colpo di testa di Gebre Selassie. Il Colonia reagisce immediatamente e al 44′ torna in vantaggio con Zoller, bravo a sfruttare l’enorme buco lasciato dalla difesa ospite. A inizio ripresa Modeste fa venticinque in campionato (male Wiedwald nell’occasione) mettendo in ghiaccio il risultato. A nulla varrà infatti la rete del definito 4-3 segnata da Gnabry.
Per la prima volta dalla stagione 2001-2002 una squadra della ex DDR tornerà a giocare i gironi di una competizione europea. Se in quell’occasione fu l’Union Berlino a giocare la Coppa UEFA (in 2. Liga, ma finalista della Coppa di Germania), questa volta al RB Lipsia toccherà una traguardo ancora più prestigioso: i sassoni, guidati da uno straordinario Hasenhüttl in panchina, infatti battendo oggi 4-1 l’Hertha Berlino all’Olympiastadion si sono assicurati un posto nella fase a gironi della prossima Champions League. Decisiva la doppietta di Timo Werner per una squadra che, sostenuta da ottomila tifosi in trasferta, realizza anche il record di vittorie (venti) in Bundesliga per una neo-promossa. Dopo i due gol dell’attaccante, l’Hertha accorcia grazie all’autorete di Khedira, ma nel finale incassa un’altra doppietta (questa volta di Selke) per il 4-1 definitivo.
A due giornate dalla fine, il Borussia Dortmund ipoteca il terzo posto valido per la qualificazione diretta alla prossima Champions League vincendo 2-1 lo scontro diretto contro l’Hoffenheim. Le reti al 4′ di Reus e all’82’ di Aubameyang (ventisettesimo centro in Bundesliga quest’anno), che in precedenza aveva sbagliato un calcio di rigore, valgono il sorpasso praticamente all’ultima curva per i gialloneri. L’Hoffenheim paga forse l’emozione di giocare la partita più importante della sua storia al Signal Iduna Park e, nonostante il gol di Kramarić all’86’, dovrà probabilmente passare dai preliminari per conquistarsi il suo primo accesso di sempre alla Champions League.
Kai Havertz, un ragazzo nato nel 1999, segna quella che sarà con molte probabilità la rete più importante della stagione del Bayer Leverkusen. Il giovane centrocampista infatti realizza al 78′ l’1-1 che evita ai rossoneri la sconfitta sul campo dell’Ingolstadt. Il ko sarebbe voluto dire precipitare al terzultimo posto per il Bayer Leverkusen, che così resta invece ancora a galla in attesa del derby contro il Colonia della settimana prossima.
Nella lotta per non retrocedere, importantissima vittoria per il Wolfsburg: 2-0 con reti di Didavi e Gómez in casa di un Eintracht Francoforte con la testa giù alla finale di Coppa di Germania.
Vede sfumare tre punti che sarebbero stati al 99% quelli della salvezza invece l’Augsburg, raggiunto sull’1-1 al 90′ dal Borussia Mönchengladbach. Al vantaggio del finlandese Finnbogason ha replicato infatti Hahn.
BUNDESLIGA — Risultati 32/a giornata
Venerdì
Colonna-Werder Brema 4-3 13′ Modeste (C), 28′ Bittencourt (C), 34′ Bartels (W), 40′ Gebre Selassie (W), 44′ Zoller (C), 47′ Modeste (C), 62′ Gnabry (W)
Sabato
Bayern Monaco-Darmstadt 1-0 18′ Bernat
Borussia Dortmund-Hoffenheim 1-0 4′ Reus (D), 82′ Aubameyang (D), 86′ rig. Kramarić (H)
Borussia Mönchengladbach-Augsburg 1-1 57′ Finnbogason (A), 90′ Hahn (M)
Ingolstadt-Bayern Leverkusen 1-1 73′ Kittel (I), 78′ Havertz (L)
Eintracht Francoforte-Wolfsburg 0-2 48′ Didavi, 63′ Gómez
Hertha Berlino-RB Lipsia 1-4 11′, 54′ Werner (L), 85′ aut. R. Khedira (H), 89′, 90’+2 Selke (L)
Domenica
Amburgo-Mainz
Friburgo-Schalke 04