Home » Empoli-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

Marco Iacobucci EPP / Shutterstock.com

La sconfitta contro il Sassuolo ha fermato la corsa dell’Empoli, che però ha perso un solo punto nei confronti della principale inseguitrice, il Crotone. Il Bologna, a sorpresa, ha impallinato l’Udinese in casa, vincendo 4-0.

I PRECEDENTI – Una noia infinita: questa la sintesi dei precedenti al Castellani tra Empoli e Bologna: in 5 incontri sono stati segnate solo 2 reti ed entrambe nella stessa gara (stagione 2003-2004, 2-0 per i padroni di casa con gol di Belleri e Vannucchi). L’ultimo precedente a Empoli è lo 0-0 dello scorso campionato, il primo lo 0-0 della stagione 1997-1998. Anche nella sfida dell’andata, disputata al Dall’Ara, il risultato è rimasto bloccato fino alla fine sullo 0-0.

LE STATISTICHE – Nei 5 incontri disputati in Serie A al Castellani, dunque, in 4 occasioni la sfida è terminata 0-0. Tenendo conto anche delle sfide disputate al Dall’Ara, nel totale delle 11 partite i felsinei sono in vantaggio con 3 successi a 2, a fronte di 6 pareggi, con 10 gol segnati e 8 incassati. Clamorosa la differenza nella media gol nelle sfide tra queste due squadre: al Castellani è di 0,4 gol a partita, mentre al Dall’Ara è di quasi 2,7. Nel campionato in corso le due squadre sono distanziate da 9 punti (29 i toscani, 38 i rossoblù): gli uomini di Donadoni hanno messo a segno 12 gol in più (3523), incassandone 5 in meno (4954).

L’Empoli ha una grande opportunità in casa contro il Bologna: i toscani, vincendo una partita non propriamente proibitiva, potrebbero avvicinarsi in modo sensibile alla salvezza. Visti i precedenti, azzardiamo lo 0-0.