Lega Pro Girone B – Il riepilogo della 37/a giornata
Nel girone B della Lega Pro va in archivio anche la 37/a giornata di Campionato, penultima di regular season prima dell’avvio dei play-off e dei play-out che emetteranno i verdetti finali della stagione in corso.
Il Venezia di Filippo Inzaghi, reduce dalla conquista della Coppa Italia di categoria dopo aver festeggiato anche il ritorno in Serie B, impatta tra le mura amiche contro il sorprendente Albinoleffe; il primo gol tra i professionisti di Ravasio, classe ’98 che di testa fa 0-1, illude i lombardi, che nel secondo tempo vengono riacciuffati dal pari arancioneroverde di Tortori sempre di testa, che mette a rischio la partecipazione dell’Albinoleffe agli imminenti play-off.
Alle spalle della capolista, dal secondo al sesto posto non arriva nemmeno un successo: il Parma va in bianco a Teramo, ma lo 0-0 dei ducali è di fatto un punto guadagnato nei confronti del Pordenone primo inseguitore, sorpreso al Bottecchia dal Feralpì Salò corsaro con le reti di Ferreti e Codromaz che ufficializzano la partecipazione degli ospiti alla post-season che conta, quella con in ballo il salto in avanti di categoria. Come il Pordenone cadono anche il Padova (piegato in casa del Südtirol da un rigore di Gliozzi), la Reggiana (sorpresa in casa dal Forlì per il gol in apertura di Tentoni) e il Gubbio (travolto 3-0 a Bassano del Grappa).
Nella “parte bassa” della zona play-off prezioso il successo della Sambenedettese, capace di far suo il derby contro l’Ancona fanalino di coda: Agodirini sigla il vantaggio ospite in apertura di gara, ma è Vallocchia al 64′ a decretare il vincitore del derby con il gol del definitivo 2-1 ospite dopo il pari di Paolucci che, tra l’altro, sancisce anche la retrocessione in Serie D dell’Ancona. Fragoroso anche il successo del Santarcangelo, che dopo aver piegato 3-2 la Sambenedettese a domicilio travolge 5-1 in casa un’altra squadra marchigiana, la Maceratese, e si impossessa momentaneamente dell’ultima posizione valida per disputare i play-off.
Guardando alla lotta per la salvezza, come detto la sconfitta nel derby ha sancito la matematica retrocessione dell’Ancona in Serie D. Per quanto riguarda invece la zona play-out, il già salvo Modena regola 2-0 il Mantova con un gol per tempo di Nolè e Giorico, e costringe i virgiliani a doversi conquistare la matematica salvezza (che oggi, tra l’altro, i biancorossi avrebbero in tasca) nell’ultima giornata di Campionato; fondamentale il successo del Fano,che vìola il campo della Lumezzane con Ferrani e Melandri (1-2 dei locali di Leonetti su rigore) e può continuare a sperare nella salvezza senza play-out costringendo invece i lombardi al doppio confronto per il mantenimento della categoria. Assieme al Fano, Teramo e Forlì possono ambire a strappare al Mantova l’ultima piazza di classifica buona per la salvezza, in una 38/a e infuocata giornata di gare che metterà la parola fine alla regular season.
Lega Pro Girone B, 37/a giornata |
Ancona-Sambenedettese 1-2 15′ Agodirini (S), 59′ Paolucci (A), 64′ Vallocchia (A)
Bassano Virtus-Gubbio 3-0 29′ Bianchi, 49′ e 51′ Grandolfo
Lumezzane-Fano 1-2 2′ Ferrani (F), 17′ Melandri (F), 32′ rig. Leonetti (L)
Modena-Mantova 2-0 12′ Nolè, 80′ Giorico
Pordenone-Feralpisalò 1-2 46′ Ferretti (F), 50′ Codromaz (F), 90’+1 Padovan (P)
Reggiana-Forlì 0-1 8′ Tentoni
Santarcangelo-Maceratese 5-1 16′ Merini (S), 37′ Marchetti (M), 58′ Cori (S), 67′ aut. Marchetti (M), 69′ Jadid, 77′ Ungaro
Südtirol-Padova 1-0 32′ rig. Gliozzi
Teramo-Parma 0-0
Venezia-AlbinoLeffe 1-1 10′ Ravasio (A), 60′ Tortori (V)
La classifica dopo la 37/a giornata |