Home » Bundesliga, 31/a giornata: Bayern Monaco campione di Germania, il Werder Brema entra in zona Europa League

Bundesliga, 31/a giornata: Bayern Monaco campione di Germania, il Werder Brema entra in zona Europa League

Mitch Gunn / Shutterstock.com

La notizia del giorno è che il Bayern Monaco è campione di Germania per la quinta volta consecutiva. Il ventisettesimo titolo dei bavaresi era ormai solo una questione di tempo ed è arrivato con tre giornate d’anticipo sulla fine della Bundesliga grazie al 6-0 sul Wolfsburg e al contemporaneo pareggio del RB Lipsia contro l’Ingolstadt.

Alaba, due volte Lewandowski, RobbenMüller e Kimmich vanno in gol nella festa biancorossa sul campo del Wolfsburg, con il Bayern che smaltisce così le recenti delusioni dovute alle eliminazioni da Champions League e Coppa di Germania. Prima Bundesliga in bacheca per Carlo Ancelotti, arrivato a Monaco nell’estate del 2016. Philipp Lahm chiuderà così la carriera alzando al cielo il trofeo la prossima settimana all’Allianz Arena.

Il RB Lipsia non va oltre lo 0-0 casalingo contro l’Ingolstadt, ma può comunque consolarsi per aver mantenuto sei punti di vantaggio sul Borussia Dortmund. Anche i gialloneri infatti pareggiano a reti bianche, in casa contro un buon Colonia.

Non si ferma più invece il Werder Brema, che continua il suo girone di ritorno da record vincendo la quarta partita nelle ultime cinque giocate. Contro l’Hertha Berlino basta il quarto d’ora iniziale per mettere in ghiaccio la partita: 2-0 con reti di Bartels e Kruse. Werder che con questi tre punti sale al sesto posto in piena zona Europa League ed è ora a una sola lunghezza di distanza proprio dall’Hertha.

Zona europea da cui esce il Friburgo, travolto 3-0 da un Darmstadt sempre più in crescita nelle ultime settimane. Platte, Gondorf e Schipplock a segno nella terza vittoria di fila dell’ultima in classifica.

Eliminato in semifinale ai calci di rigore dall’Eintracht Francoforte in Coppa di Germania a un passo dalla finale, il Borussia Mönchengladbach si lascia per un attimo alle spalle le lacrime andando a vincere 2-1 sul campo del Mainz. Stindl e Schulz consentono alla squadra di Hecking di restare in corsa per un posto nella prossima Europa League.

BUNDESLIGA — Risultati 31/a giornata

Venerdì

Bayer Leverkusen-Schalke 04  1-4  6′ Bursgtaller (S), 10′ Höwedes (S), 18′ Schöpf (S), 50′ Burgstaller (S), 69′ Kießling (L)

Sabato

Borussia Dortmund-Colonia  0-0
Mainz-Borussia Mönchengladbach  1-2  31′ Stindl (B), 46′ Schulz (B), 89′ Muto (M)
Werder Brema-Hertha Berlino  2-0  9′ Bartels, 15′ Kruse
Darmstadt-Friburgo  3-0  22′ Platte, 45′ Gondorf, 65′ Schipplock
RB Lipsia-Ingolstadt  0-0
Wolfsburg-Bayern Monaco  0-6  19′ Alaba, 36′, 45′ Lewandowski, 66′ Robben, 80′ Müller, 85′ Kimmich

Domenica

Agusburg-Amburgo
Hoffenheim-Eintracht Francoforte

CLASSIFICA BUNDESLIGA