Roma-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità
La nuova moda tutta nostrana – che si spera non diventi tradizione – porta le due squadre della Capitale ad affrontarsi nell’ennesimo derby di stagione all’ora di pranzo. Fischio di inizio agli ordini dell’arbitro Orsato fissato infatti alle 12:30 di domenica. La Roma per consolidare il secondo posto che varrebbe la Champions diretta, la Lazio per difendere il quarto, che darebbe sempre accesso privilegiato all’Europa, seppure nella seconda competizione a livello di importanza. Ma senza dubbio il derby romano è partita a sé, con importanza a sé, che non ha bisogno di ulteriori motivazioni.
I PRECEDENTI – Sono ben tre i precedenti nella stagione corrente. Oltre alla gara di andata infatti, dobbiamo tener conto che la stracittadina capitolina è andata in scena anche nella coppa nazionale: il doppio confronto in semifinale di Coppa Italia ha visto la Lazio avere la meglio nel conteggio totale delle reti, il che è valso staccare il biglietto per la finale contro la Juventus. Ma andiamo con ordine: in senso cronologico il primo derby annuale è stato quello di Serie A; nella gara di andata – con la Lazio formalmente in casa – terminò con un secco 0-2 in favore dei giallorossi, con Nainggolan e Strootman a timbrare il cartellino. Lazio che si vendica appunto nel doppio confronto di Coppa: se infatti le vittorie sono state una per parte (2-0 per la Lazio all’andata, 3-2 per la Roma al ritorno), in virtù del maggior numero di reti messe a segno è stata proprio la squadra di Simone Inzaghi a festeggiare. Paradossalmente, è proprio la Coppa Italia a dare le maggiori gioie alla compagine biancoceleste, anche grazie alla celeberrima vittoria in finale proprio contro i cugini nel 2013. Da allora nella stracittadina della capitale, in Serie A, solo vittorie per la Roma o pareggi: i giallorossi infatti in campionato contro i rivali non perdono dal 3-2 del 2012.
LE STATISTICHE – Restringendo il campo al solo campionato, quello di domenica sarà il 146/o derby tra Roma e Lazio. Meglio i giallorossi con 52 vittorie contro le 36 biancocelesti, mentre i pareggi totali sono 57. Di questo predominio romanista ne risente anche il conteggio dei gol, con la squadra di Spalletti che vanta 183 reti totali contro le 138 della compagine di Inzaghi. A oggi Roma e Lazio sono separate in classifica oltre che da due posizioni anche da 11 punti (75 Roma, 64 Lazio). Anche in questo caso ne risentono sia i reparti offensivi che difensivi con la squadra di Totti e compagnia che mette a referto 74 marcature all’attivo e solamente 28 al passivo; sono rispettivamente 60 e 38 invece per la Lazio. Infine i dati sui singoli: Džeko e Immobile sono i migliori marcatori delle proprie compagini; il bosniaco è in testa nella classifica capocannonieri con 25 gol al pari di Belotti, mentre Immobile segue con 20.
Come sempre i derby fanno storia a sé; difficile se non impossibile pronosticare un risultato esatto. La Roma avrà tanta voglia di rivalsa dopo l’eliminazione in Coppa Italia, i numeri però spingono a puntare su una Lazio che manca l’appuntamento con la vittoria nella stracittadina di campionato – come visto – da tanto tempo. Come giocata puntiamo allora sulla prudenza dei primi 45 minuti, e suggeriamo l’X primo tempo.