MondoPronostici

Bologna-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità

Al Dall’Ara va in scena una gara tra due squadre senza più molto da chiedere a questo campionato: il Bologna si presenta al proprio pubblico dopo la sconfitta esterna contro l’Atalanta, arrivata al termine di una gara in cui i felsinei hanno ben figurato; l’Udinese invece è forte della vittoria ottenuta alla Dacia Arena contro il Cagliari, grazie ad una prestazione dai due volti che getta più di qualche perplessità su questo prossimo impegno.

I PRECEDENTI – L’ultima vittoria dei padroni di casa risale all’ormai lontano 2010: il 22 settembre il Bologna si impose per 2-1, con le reti di Gimenez e Di Vaio a ribaltare l’iniziale vantaggio firmato Di Natale. Per quanto riguarda il segno X, storicamente raro, l’episodio più recente è datato 4 novembre 2012, con ancora Di Natale a segno per i bianconeri, in risposta al gol di Diamanti per l’1-1 finale. Molto più vicina a noi invece l’ultima vittoria dell’Udinese, arrivata nella stagione 2015/2016: anche qui tre reti totali (1-2) e anche qui risultato ribaltato, grazie ai gol di Badu e Zapata arrivati nel secondo tempo dopo che nella prima frazione Mounier aveva inaugurato le marcature.

LE STATISTICHE – Nonostante la tendenza degli ultimi anni però, la bilancia degli esiti è decisamente a favore del Bologna. Su 31 incontri totali in terra emiliana sono 16 le vittorie rossoblù, contro le sole 9 dell’Udinese (arrivate per la maggior parte post 2000). I 6 pareggi triplicano, salendo a 18, se prendiamo in causa la totalità delle sfide tra le due squadre (includendo quindi anche quelle giocate in Friuli). Nei 63 incontri totali, il Bologna rimane in testa con le sue 24 vittorie (84 reti), superando anche se di poco le 21 bianconere (75 reti).

Concludendo questa analisi, vediamo che nel complesso la situazione si presenta abbastanza equilibrata. Da queste basi, aggiungiamo il contesto attuale entro il quale le due squadre vanno ad affrontarsi: entrambe hanno fondamentalmente già terminato il loro campionato, e l’unico obiettivo resta quello di evitare figuracce da qui al termine della stagione. Per questo motivo crediamo che nessuna delle due formazioni intenda spingere oltre misura per portare a casa il risultato, accontentandosi magari di un pareggio che potrebbe andar bene ad entrambe: consigliamo quindi X come giocata principale, insieme a Goal.