Home » Atalanta-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità

Paolo Bona / Shutterstock.com

Allo stadio Atleti Azzurri d’Italia si affronteranno i bergamaschi, padroni di casa, e i piemontesi allenati da Allegri. L’Atalanta è reduce da una stagione straordinaria ed è in piena lotta per l’accesso in Europa League; la Juventus, dal canto proprio, è a un passo dalla sesta affermazione consecutiva in Serie A.

I PRECEDENTI – L’ultima vittoria dei nerazzurri in Serie A contro la Vecchia Signora, in casa, è del 4 febbraio 2001, quando la gara si concluse con il risultato di 2-1 con le marcature di Lorenzi e Ventola per l’Atalanta e l’autogol di Massimo Paganin in favore della Juve. Per contro, il più recente successo dei bianconeri in terra lombarda è della scorsa stagione, quando Barzagli e Lemina stesero gli avversari con il risultato di 0-2. Le vittorie più larghe in favore dell’Atalanta sono avvenute nelle stagioni 1940/411963/64, quando il risultato si fissò sul 3-0. La Juventus, invece, nelle stagioni 1950/511952/53 e 2007/08 riuscì a imporsi a Bergamo con ben quattro reti di scarto. La gara di andata di questo campionato, disputata allo Juventus Stadium, si è conclusa con il risultato di 3-1, grazie ai gol di Alex Sandro, Rugani e Mandžukić per i bianconeri, e alla rete di Freuler per i nerazzurri.

LE STATISTICHE – Atalanta e Juventus si sono incontrate per 111 volte in Serie A: nelle 55 partite in casa, i bergamaschi hanno collezionato 7 vittorie, 22 pareggi e 26 sconfitte, segnando 50 gol e subendone 92. Tenendo conto anche delle gare disputate nel capoluogo piemontese, la Juventus risulta comunque in largo vantaggio con 64 vittorie a fronte di 11 sconfitte e 36 pareggi. In totale, in questi 111 incontri sono stati messi a segno 291 gol, di cui 86 dall’Atalanta e 205 dalla Juve.

Per gli amanti delle scommesse, suggeriamo di pronosticare il segno 2 in schedina.