Il Brescia si aggiudica il delicato scontro salvezza del Rigamonti battendo 2-1 la Ternana e a quattro giornate dal termine la lotta per non retrocede è più che mai aperta. Dopo il botta e risposta in avvio con i gol di Crociata e Defendi, nella ripresa ci pensa Bisoli a portare i tre punti alla formazione lombarda, nonostante la sofferenza finale.
L’avvio di partita regala fin da subito emozioni: prima Crociata prende la mira calciando di poco fuori dal limite dell’area, poi lo stesso giocatore biancoblu al 4′ si inventa un super gol: controllo di palla e gran destro dai 25 metri che si infila sotto il sette. La reazione della Ternana è veemente e all’8′ il risultato è già in parità grazie al gol in contropiede di Defendi, ben smarcato da Monachello. I ritmi calano, ma al 24′ Palombi da posizione defilata costringe Minelli a deviare in corner con i piedi. Nel finale il Brescia si riaffaccia nuovamente in avanti con insistenza, ma prima Ferrante con una spettacolare rovesciata esalta Aresti in un intervento miracoloso, poi Coly da fuori area centra in pieno l’incrocio dei pali con un sinistro potentissimo.
La ripresa si apre con un gol annullato agli ospiti per fuorigioco: Monachello solissimo impatta di testa, Minelli si supera e respinge, ma Diakité si trova in offside al momento del tap-in. Il delicato scontro salvezza mette sempre più tensione i giocatori con il passare dei minuti accusano il peso dell’alta posta in palio. Al 61′ il Brescia ripassa in vantaggio: Ferrante allarga per Coly che sul secondo palo pesca Bisoli, bravissimo a colpire di testa e battere Aresti. Cagni, forte del vantaggio, si arrocca in difesa e subisce la vena di rimonta degli umbri che però non produce occasioni pericolose tranne qualche conclusione da fuori area. Nel finale in contropiede Sbrissa calcia alto da buona posizione sprecando la chance per chiudere i conti, ma dopo tre minuti di recupero e un gol annullato alla Ternana in pieno extra-time, la sofferenza del popolo bresciano è finita: sono tre punti d’oro.
BRESCIA-TERNANA 2-1 (1-1)
SquadraA (4-3-1-2): Minelli 6.5; Untersee 6.5, Calabresi 6.5, Romagna 6.5 (63′ Lancini 6), Coly 6; Bisoli 6.5, Pinzi 5.5 (81′ Sbrissa sv), Martinelli 6 (54′ Dall’Oglio 5.5); Crociata 7; Camara 5, Ferrante 6. A disp.: Arcari, Mangraviti, Mauri, Torregrossa, Ndoj. All.: Cagni 6.
SquadraB (4-3-1-2): Aresti 6.5; Zanon 5.5, Diakité 6, Meccariello 6, Contini 5 (85′ La Gumina sv); Defendi 6.5 (14′ Di Noia 5.5), Ledesma 5.5, Petriccione 6; Falletti 5.5; Monachello 6 (65′ Pettinari 6), Palombi 6. A disp.: Di Gennaro, Masi, Valjent, Rossi, Coppola, Acquafresca. All.: Liverani 5.5.
Arbitro: Di Martino di Teramo.
Marcatori: 4′ Crociata (B), 8′ Defendi (T), 61′ Bisoli (B).
Note – Ammoniti: Dall’Oglio (B); Zanon, Meccariello (T).