Sport

Triplo Ronaldo, il Real stende il Bayern ai supplementari. In semifinale anche l’Atlético

Settimana assai appetitosa per gli appassionati di pallone, che reduci dalle fatiche a tavola del week-end pasquale si apprestano a un’abbuffata di gradissimo calcio internazionale, che in dote porterà con se i nomi delle semifinaliste di Champions League ed Europa League. Con riferimento alla Coppa dalle Grandi Orecchie, sono di stasera i verdetti relativi alle prime due semifinaliste: sono le due squadre di Madrid, Real e Atlético.

Al Santiago Bernabéu, costretto a rimontare l’inatteso 1-2 interno di settimana scorsa, il Bayern Monaco parte forte e si installa subito nella metà campo madrilena. Il dominio bavarese tocca il suo apice, in termini di occasioni da rete, con la chance sprecata da Robben che cicca malamente dal vertice destro dell’area piccola. Il Bayern è costantemente e pericolosamente a ridosso dell’area di Navas, ma di palle gol vere gli ospiti ne creano poche; il Real prende coraggio ed esce alla distanza, e approfittando della retroguardia non perfetta del Bayern negli ultimi venti minuti crea, senza sfruttare, almeno quattro nitide palle-gol. Intensa e spettacolare, ma incompiuta in termini di reti, la contesa si porta al riposo sullo 0-0.

Il Bayern parte fortissimo nella ripresa, e dopo un salvataggio sulla linea di Marcelo su Robben passa in vantaggio al 50′, quando lo stesso Robben viene steso in area di rigore da Casemiro, con Lewandowski che dal dischetto spiazza Navas. Sull’onda dell’entusiasmo i bavaresi sfiorano l’immediato raddoppio con Vidal, ma come nel primo tempo perdono di incisività con il passare dei minuti; come già nella prima frazione il Real esce dal guscio nel finale, e di fatto al primo tiro verso la porta della ripresa trova il pari con Ronaldo, abile a incornare all’angolino al 76′ un preciso cross di Casemiro. Il gol del pari sembra galvanizzare il Real, ma due minuti e la terza linea locale serve la frittata che riporta avanti il Bayern: palla lunga su Lewandowski e, nel tentativo di uscire palla a piede, Nacho serve Ramos che gira verso Navas in uscita insaccando la sua porta nello sgomento del Bernabéu.

L’ultimo brivido, prima del fischio finale, è la discussa espulsione di Vidal per un fallo del cileno sul giovane Asensio; il primo tempo supplementare scorre sul filo dell’equilibrio, fino a quando al 104′ Sergio Ramos pesca Ronaldo, libero di controllare il pallone e trafiggere da pochi metri Neuer. Il gol è una mazzata per i tedeschi, stremati fisicamente da una partita dispensiosa; nel secondo supplementare è Marcelo a decidere la contesa, spaccando centralmente la difesa bavarese e servendo a Ronaldo il pallone della tripletta, cui segue pochi minuti dopo lo spunto individuale di Asensio che fissa il risultato sul 4-2 finale in favore del Real Madrid, che elimina il Bayern di Ancelotti quotatissimo per la vittoria finale.

Nell’altra gara di giornata vola in semifinale l’Atlético Madrid del Cholo Simeone, che stringe i denti e torna dalla trasferta sul campo del ritrovato Leicester l’1-1 che vale il pass per le final-four della Champions League.  I Colchoneros devono soffrire l’avvio convinto delle Foxies, che spingono forte ma sbattono sulla rocciosa retroguardia biancorossa; dopo una ghiotta occasione sprecata da Okazaki è Saúl Ñíguez al 26′ a rompere l’equilibrio di testa, scrivendo lo 0-1 di metà tempo che costringe gli inglesi a dover fare almeno tre gol. Determinati a giocarsi tutte le cartuccie a disposizione, gli inglesi spingono forte anche nel secondo tempo, e trovano il pari attorno all’ora di gioco con Vardy, che raccoglie un sinistro sporcato di Chilwell per siglare l’1-1. Galvanizzati dall’1-1 i i locali spingono alla ricerca dell’impresa, ma il fortino iberico resiste all’onda d’urto delle Foxies; a Leicester finisce 1-1, con le Foxies che salutano l’Europa a testa alta e l’Atléticoche, ancora una volta, si presenta con pieno merito al G4 dell’Europa del calcio.

CHAMPIONS LEAGUE – Semifinali di ritorno

Real Madrid-Bayern Monaco 4-2 d.t.s. (2-2) (and. 2-1)  53′ rig. Lewandowski (B), 76′ Ronaldo (R), 78′ aut. Ramos, 104′ e 109′ Ronaldo (R), 112′ Asensio
Leicester-Atlético Madrid  1-1  (and. 0-1)  26′ Saúl Ñíguez (A), 61′ Vardy (L)