È andato in scena l’ultimo atto della stagione regolare di Scottish Premiership che ha visto l’Aberdeen festeggiare il matematico accesso alla prossima Europa League. I Dons hanno staccato il pass grazie al successo nello scontro diretto con il St. Johnstone, che non può più raggiungere la compagine di Derek McInnes. Per l’ultimo posto europeo è corsa a tre fra Rangers, Saints e Hearts, con i Gers favoriti viste le nove lunghezze di vantaggio sulla quarta piazza. Completa il Championship Round il Partick Thistle che proverà a migliorare l’attuale sesta posizione.
Più equilibrata la lotta salvezza con l’Inverness che, per evitare la retrocessione diretta, deve recuperare cinque punti di svantaggio dal Dundee, in caduta libera dopo il sesto ko consecutivo. I Dees al momento sarebbero condannati agli spareggi contro la vincente dei play-off di Championship per mantenere la categoria. Il Kilmarnock naviga in acque relativamente sicure, mentre sono più a rischio Ross County, Hamilton Academical e Motherwell che cercheranno di uscire indenni dal Relegation Round. La post season prenderà il via il prossimo 28 aprile e proseguirà poi sabato 29.
Scottish Premiership, 33/a giornata |
Venerdì 14 aprile
Kilmarnock-Hearts 0-0
Sabato 15 aprile
St. Johnstone-Aberdeen 1-2 19′ Christie (A), 32′ aut. Scobbie (A), 48′ rig. Swanson (S)
Motherwell-Inverness CT 4-2 7′ Cadden (M), 9′ Moult (M), 21′ Fisher (I), 54′ Fisher (I), 65′ McDonald (M), 70′ Campbell (M)
Dundee FC-Hamilton Academical 0-2 23′ rig. D’Acol, 84′ Devlin
Rangers-Partick Thistle 2-0 39′ Miller, 54′ Jon Toral
Domenica 16 aprile
Ross County-Celtic 2-2 34′ Tierney (C), 50′ Gardyne (R), 78′ Roberts (C), 90′ rig. Boyce (R)
La classifica al termine della stagione regolare |