Home » RSL svizzera 28/a: il Lugano a caccia dell’Europa, il Vaduz affonda

RSL svizzera 28/a: il Lugano a caccia dell’Europa, il Vaduz affonda

Copyright MondoSportivo.it/Silvano Pulga

Molti gol, e molte emozioni, come sempre, anche nella 28/a giornata della Raiffeisen Super League svizzera, che ha visto disputarsi gli incontri sabato 15 e Lunedì dell’Angelo (il 17), al fine di consentire ad appassionati e addetti ai lavori di festeggiare la Pasqua. Ma andiamo a vedere cos’è successo, sui campi della massima serie del campionato svizzero di calcio.

Nelle partite giocate sabato, vittorie (entrambe in trasferta) per Sion (a Vaduz) e Basilea (a Losanna). Per i romandi, una sconfitta tutto sommato indolore, grazie al contemporaneo rovescio (il quarto consecutivo) della squadra del Principato, che sembra aver perso, dopo la partenza di Giorgio Contini, quella magia che ne aveva contraddistinto le prestazioni, sino al mese scorso, nonostante la vittoria in trasferta a Zurigo, ottenuta subito dopo la rescissione del contratto con il tecnico elvetico di origine italiana. Insomma, questo fine settimana di Pasqua potrebbe, davvero, avere dato la svolta decisiva nella lotta per non retrocedere.

Dell’affermazione del Lugano sul Thun vi abbiamo riferito nella cronaca dallo stadio. Vittoria fondamentale, invece, quella del Grasshopper sul campo di uno Young Boys apparso disattento e poco determinato. La rete decisiva è stata siglata da Munas Dabbur, con un gran colpo di testa su calcio d’angolo, dalla sinistra, dell’islandese Sigurjósson: per i tigurini, la seconda vittoria consecutiva, che significa 8 lunghezze di vantaggio sul Vaduz lanterna rossa.

Nel posticipo televisivo, Lucerna e San Gallo hanno dato vita a una partita inferiore rispetto alle attese, che si è conclusa con l’importante affermazione dei padroni di casa. La squadra di Babbel, battendo 2-0 il San Gallo, mantiene così i 6 punti di vantaggio sul Lugano. I ticinesi, però, possono gioire lo stesso, considerando che, questa sera, grazie a questo risultato, possono a loro volta vantare 6 lunghezze di vantaggio sui sangallesi.

Alla swissporarena i gol sono arrivati, entrambi, nella ripresa, dopo 70′ minuti abbastanza deludenti per gli oltre 11.000 spettatori presenti. La prima rete è stata segnata, al 72′, da Kryeziu, che ha rubato palla alla difesa ospite, per poi scaricare un gran destro rasoterra da fuori area che si è infilato alla destra di Lopar. Raddoppio, all’86’, di Itten il quale, ricevuta palla grazie a un lancio millimetrico dell’ex Bellinzona Neumayr, scattando sul filo del fuorigioco, ha superato Lopar, in vana e disperata uscita.

Raiffeisen Super League svizzera 28/a giornata – risultati 

Sabato 15/4

Vaduz-Sion  0-1  (0-1)
Losanna-Basilea  0-4  (0-2)  

Lunedì 17/4

Lugano-Thun  2-1 (0-0)
Young Boys-Grasshopper  0-1  (0-0)
Lucerna-San Gallo  2-0  (0-0)

CLASSIFICA PROVVISORIA

Pos.SquadraPartitePunti|Pos.SquadraPartitePunti
1Basilea2873|6San Gallo2831
2Young Boys2853|7Grasshopper 2830
3Sion2845|8Losanna2827
4Lucerna2843|9Thun2827
5Lugano2837|10Vaduz2822

Legenda: qualificata alla CL (la seconda arrivata ai preliminari), qualificate ai preliminari di EL, retrocessa in Challenge League