MondoPronostici

Roma-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

Finché la matematica non dirà il contrario, la Roma ha l’obbligo di provare a raggiungere la Juve, se non altro per tenere a distanza il Napoli. L’Atalanta, dopo l’inatteso stop con il Sassuolo, cerca punti importanti per la corsa all’Europa League contro uno degli avversari più difficili.

I PRECEDENTI – All’andata l’Atalanta vinse in rimonta contro la Roma: dopo il vantaggio iniziale di Perotti su calcio di rigore, i nerazzurri effettuarono il sorpasso con le reti di Caldara e Kessié che, al 90′, fissò il risultato sul 2-1. Vittoria dei bergamaschi anche nel precedente dello scorso anno all’Olimpico: la 14a giornata 2015-2016 terminò 0-2 con i gol di Gómez e Denis. Anche nel 2014-2015 l’Atalanta era riuscita a non perdere a Roma, terminando la sfida con il risultato di 1-1 (reti di Totti e Denis). Il successo manca ai giallorossi dalla stagione precedente, quando vinsero 3-1 con i gol di Taddei, Ljajić e Gervinho (di Migliaccio la rete dei bergamaschi). La prima sfida tra le due squadre nella capitale si svolse nel 1938 e terminò 2-1 per i padroni di casa. La vittoria più ampia della Roma è il 4-0 del campionato 1985-1986, in cui andarono a segno Giannini, Pruzzo e due volte Boniek.

LE STATISTICHE – Netto predominio dei padroni di casa nelle 54 sfide disputate all’Olimpico: sono 34, infatti, i successi dei giallorossi, a fronte di 15 pareggi e 5 sconfitte, con 99 reti segnate e 48 subite. Tenendo conto anche dei precedenti giocati a Bergamo, nel totale delle 109 partite è sempre la Roma a essere in vantaggio con 51 vittorie, 34 pareggi e 24 sconfitte (165 a 119 il saldo delle reti). Nel campionato in corso, la Roma ha conquistato 71 punti, 12 in più dell’Atalanta. I giallorossi vantano il secondo miglior attacco della Serie A con 69 reti segnate (52 i gol realizzati dall’Atalanta) e anche la seconda miglior difesa (26 reti subite, mentre i nerazzurri sono stati “bucati” in 34 occasioni). Spalletti e Gasperini si sono sfidati 7 volte in Serie A senza mai pareggiare: in 4 occasioni ha vinto il tecnico toscano, mentre 3 sono le vittorie di Gasperini.

L’Atalanta ha condotto, sin qui, un campionato assolutamente al di sopra di ogni aspettativa: la gara contro la Roma seconda in classifica è un ostacolo difficilmente superabile, quindi consigliamo l’1.