Home » Pescara-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità

Marco Iacobucci EPP / Shutterstock.com

Due pareggi e una sconfitta per il Pescara nelle ultime tre gare, due vittorie e un pareggio per la Juventus. Dopo l’impresa casalinga contro il Barcellona, i bianconeri sono chiamati a tenere alta la concentrazione contro un avversario meno blasonato, ma non per questo da sottovalutare nel cammino verso lo scudetto.

I PRECEDENTI – La vittoria più recente per i padroni di casa risale alla stagione 1992/1993: il risultato finale fu schiacciante, con il Pescara capace di ribaltare lo svantaggio iniziale (gol di Ravanelli al secondo minuto), agguantando il pareggio grazie a quel Massimiliano Allegri che oggi guida la panchina bianconera, per poi dilagare fino al 5-1 finale. Per il segno X bisogna tornare fino al 1989 (0-0), mentre l’ultima vittoria bianconera all’Adriatico è rappresentata dal 1-6 del campionato 2012/2013: in quell’occasione la Juventus giocò da rullo compressore, chiudendo di fatto i giochi già nel primo tempo con un parziale di 1-5.

LE STATISTICHE – Sono 6 i precedenti disputati in Abruzzo tra Pescara e Juventus nella massima serie, 7 se consideriamo anche la gara della stagione 2006/2007 quando i piemontesi militarono nella serie cadetta. In due occasioni fu il Delfino a spuntarla (1988 e 1993), mentre il già citato pareggio rimane l’unico. Le 3 (4) gare rimanenti sono dunque vittorie bianconere, con un bilancio che sale a 9 (10) prendendo in considerazione anche le 6 (7) partite giocate a Torino. La maggior parte delle marcature del Pescara sono state segnate tra le mura domestiche (9 su 13 totali), così come per la Juventus (sono 11 su 27 i gol in trasferta).

Si tratta di una trasferta da non sottovalutare per la capolista: l’impegno europeo ha sì rilanciato il morale della squadra di Allegri, ma servirà la massima attenzione contro una squadra ancora in lotta per guadagnarsi la permanenza nella massima serie. Occhio quindi a non andare con la testa al ritorno di coppa, ma confidiamo nella maturità acquisita negli ultimi anni dai bianconeri: una giocata relativamente sicura appare perciò 2 + No Goal.