Palermo-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità
I biglietti da visita delle due squadre non sono propriamente tra i migliori possibili. I padroni di casa del Palermo infatti sono reduci dal 4-0 incassato contro il Milan a San Siro, mentre il Bologna si presenta al Barbera dopo la netta sconfitta interna contro la Roma (0-3).
I PRECEDENTI – La storia non è per niente favorevole ai felsinei. Per ritrovare l’ultima vittoria esterna rossoblù bisogna fare un salto indietro nel tempo fino al 1934: in quell’occasione gli ospiti riuscirono a vincere con il risultato minimo (0-1), senza più ripetersi negli anni a venire. Molto più recente l’ultimo pareggio, arrivato nella stagione scorsa con uno scialbo 0-0 a fine febbraio. Decisamente più sbilanciata invece la situazione nell’ultima vittoria dei rosanero, nel campionato 2011/2012, dal momento che i padroni di casa si sono imposti per 3-1 (Zahavi, Silvestre, Iličič i marcatori palermitani), con il gol ospite arrivato solamente al minuto 87 (Ramirez).
LE STATISTICHE – Sono 24 gli incontri disputati fino a oggi tra le due squadre in terra siciliana. La già citata vittoria del Bologna del 1934 risulta essere anche l’unica della storia, contro le 14 palermitane; 9 pareggi chiudono il conteggio. Nella media il numero di gol, con 38 marcature rosanero e 14 ospiti. Il bilancio diventa decisamente equilibrato prendendo in considerazione tutte le sfide tra le due società, incluse quindi anche quelle giocate in Emilia: le vittorie per entrambe arrivano a 17, con 15 pareggi totali (54 gol per il Palermo e 61 per il Bologna).
Volendoci affidare ai precedenti storici, appare scontato prevedere un esito favorevole ai padroni di casa. Se a ciò aggiungiamo che il Palermo non si è ancora arreso all’idea retrocessione, possiamo tranquillamente affermare che le motivazioni potranno fare la differenza. Non sbilanciamoci del tutto però, dal momento che se i rosanero si trovano in questa posizione di classifica, un motivo c’è: Doppia Chance 1X è la giocata più sicura.