MondoPronostici

Napoli-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità

Dopo la fantastica vittoria dell’Olimpico che ha messo a sicuro il podio, in Napoli ha il compito di dare continuità alle vittorie per tentare di insidiare il secondo posto, attualmente occupato dalla Roma. L’Udinese viene da 5 risultati utili, 3 vittorie e 2 pareggi (uno con la Juventus), quindi è un avversario da non sottovalutare.

I PRECEDENTI – All’andata gli uomini di Sarri ebbero la meglio vincendo per 2-1: Insigne fu autore di una doppietta, mentre Perica realizzò la marcatura dei friulani; tutti i gol furono segnati nel primo quarto d’ora della ripresa, dopo che la prima frazione di gioco si era conclusa a reti inviolate. Parlando solo delle sfide disputate al San Paolo, l’anno scorso i padroni di casa vinsero di misura con una rete di Higuaí­n che fissò il risultato sull’1-0. L’ultimo pareggio fu il 3-3 della stagione 2013-2014, partita nella quale andarono a segno Pandev (doppietta), Fernández (autorete), Bruno Fernandes, Džemaili e Basta. I bianconeri non vincono al San Paolo da 6 anni quasi esatti: il 17 aprile 2011, infatti, l’Udinese superò il Napoli vincendo 1-2 e le firme sul tabellino furono di Inler, Denis e Mascara. La gara più ricca di reti è il 4-3 del campionato 1984-1985, nella quale realizzò una doppietta Maradona.

LE STATISTICHE – Il Napoli ha ottenuto 19 successi, 11 pareggi e 4 sconfitte, segnando 58 reti e subendone 37 nei 34 precedenti in casa contro l’Udinese. Tenendo conto anche delle sfide disputate in Friuli il bilancio si fa molto più equilibrato: nel totale delle 69 partite i partenopei hanno ottenuto 7 vittorie in più rispetto ai friulani (24-17) a fronte di 28 pareggi, con 96 gol messi a segno dagli azzurri e 93 dai bianconeri. Nelle sfide al San Paolo il Napoli non ha mai vinto con più di 2 gol di scarto contro l’Udinese. Nel campionato in corso le due squadre sono separate da 27 punti: la grossa differenza sta nel reparto offensivo, con i partenopei che guidano la classifica di gol segnati con 72 realizzazioni, ben 31 in più rispetto ai friulani. Le reti subite, infatti, non hanno una differenza così clamorosa: 33 per i campani, 40 per i friulani.

L’Udinese ha trovato una sua quadratura in queste ultime giornate di campionato, ritrovando in particolar modo le reti del suo centravanti, l’ex Napoli Zapata; i ragazzi di Sarri hanno dimostrato di essere una squadra vera, che gioca un gran bel calcio: senza esitare, puntiamo sull’1.

Published by
Stefano Tomat