MondoPronostici

Fiorentina-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

La strada per l’Europa è molto difficile ma non impossibile per i viola e passa obbligatoriamente per il derby con l’Empoli: vietato perdere punti contro una squadra in piena crisi per la Fiorentina, che troverà di fronte una squadra ferita e che inizia a sentire il fiato sul collo delle inseguitrici.

I PRECEDENTI – All’andata gli uomini di Paulo Sousa dilagarono al Castellani con un rotondo 0-4 (doppiette di Iličić e Bernardeschi). Per quanto riguarda le sfide disputate al Franchi, l’anno scorso la gara terminò in parità, 2-2: al doppio vantaggio maturato nella prima frazione di gioco in virtù dei gol di Livaja e Büchel rispose Kalinić con una doppietta nel secondo tempo. L’ultima vittoria dei viola tra le mura amiche si registrò alla prima giornata del campionato 2007-2008 quando i ragazzi allora allenati da Prandelli si imposero per 3-1 (marcature di Pazzini, Mutu, Montolivo e Saudati). L’unica vittoria dell’Empoli risale alla stagione 1997-1998: la partita terminò 1-2, con i viola che si fecero prima agganciare dal gol di Tonetto (dopo il vantaggio iniziale di Batistuta) e poi superare, al 90′, dal gol-partita dell’attuale allenatore degli azzurri Martusciello.

LE STATISTICHE – Una sola vittoria nella sua storia in Serie A per l’Empoli a Firenze: sono 4 sia i pareggi che le sconfitte degli azzurri in casa della Fiorentina, con 8 gol segnati e 14 subiti. Sommando anche le gare disputate al Castellani, nel totale delle 19 partite sono sempre i viola a essere in vantaggio con 9 vittorie, 3 sconfitte e 7 pareggi, con 30 reti realizzate e 16 incassate. Quest’anno sono ben 29 i punti separano le due squadre in classifica: l’Empoli, con 8 sconfitte consecutive, ha permesso al Crotone di avvicinarsi più che pericolosamente; la Fiorentina, invece, ha reso più difficile la rincorsa all’Europa con il pareggio di Genova ma, con 5 punti di distacco dal sesto posto a 7 giornate dalla fine, non tutto è perduto.

L’Empoli è dunque in piena crisi, mentre la Fiorentina è reduce da 6 risultati utili consecutivi: riteniamo di andare abbastanza sul sicuro consigliando l’1.

Published by
Stefano Tomat