Separate da tre soli punti in classifica, 35 contro 38 in favore dei veneti, Cagliari e ChievoVerona si affrontano nel week-end pasquale in un incontro che, con le due squadre salve ormai da qualche settimana, potrebbe regalare spettacolo.
I PRECEDENTI – Un girone fa, al Bentegodi, fu l’ex di turno Massimo Gobbi a mettere al tappeto il Cagliari, decidendo una contesa chiusasi sull’1-0. Con i sardi in Serie B nella scorsa stagione, l’ultima trasferta clivense al Sant’Elia si disputò nel dicembre del 2014, con Paloschi e Meggiorini a sentenziare il Cagliari di Zeman già dopo dieci minuti. L’ultimo punto in Serie A, tra le mura amiche, raccolto dai rossoblù contro il Chievo risale al pari a reti invìolate dell’aprile del 2012, mentre per trovare un successo interno dei sardi a scapito dei clivensi bisogna risalire addirittura al febbraio 2011: Donadoni l’ultimo tecnico capace di strappare un segno 1 in schedina, con il poker rifilato al Chievo di Pioli griffato dai gol di Conti, Pisano e la doppietta di Nenê, prima del gol della bandiera di Théréau.
LE STATISTICHE – 10 gli incroci in Serie A tra Cagliari e ChievoVerona al Sant’Elia con ben cinque vittorie dei clivensi, a fronte di due pareggi e tre vittorie dei locali nonostante un bilancio delle reti quasi in pareggio, 14 a 13 per gli ospiti. L’unico ex di rilievo della contesa, come già anticipato, è Massimo Gobbi, che con la maglia del Cagliari esordì in Serie A e si regalo le prime marcature in massima serie (saranno cinque in due stagioni con il Cagliari), mentre l’unica messa a referto con la maglia del Chievo è, ironia della sorte, proprio quella dell’andata contro il Cagliari. La stessa fortuna non ha riserva il destino gialloblù a Diego Farias, che rivelatosi al grande pubblico proprio in Sardegna, pur arrivando a Verona a 15 anni non è mai riuscito a vestire la maglia della prima squadra del Chievo. Secondo confronto in assoluto tra Rolando Maran e Massimo Rastelli, dopo il primo vinto di misura dal tecnico de veneti; il successo di 19 giornate fa rappresenta il primo successo in carriera di Maran contro il Cagliari dopo tre sconfitte e due pareggi, mentre ha rappresentato la prima sfida al Chievo per l’attuale tecnico dei sardi.
La sfida di sabato pomeriggio si presenta incerta perchè priva di una particolare posta in palio; a secco di vittorie in casa dallo scorso 15 gennaio (4-1 al Genoa), gli isolani vorranno regalare un sorriso al proprio pubblico, contro un Chievo deciso al contempo a riscattare le ultime tre sconfitte. Possibile dunque una gara ricca di emozioni, contrassegnata dal segno Goal+Over 2.5 in schedina.