Home » Juventus-Barcellona: precedenti, statistiche e curiosità

cristiano barni / Shutterstock.com

Grande attesa in casa bianconera per la gara d’andata contro i marziani del Barcellona: i blaugrana sono reduci da una pesante quanto inattesa sconfitta a Malaga, dopo che il Real aveva frenato nel derby madrileno. La Juventus arriva più rilassata, con un successo ottenuto con il pilota automatico contro il Chievo che ha permesso ai bianconeri di mantenere la Roma a distanza di sicurezza.

I PRECEDENTI – L’ultimo precedente tra le due formazioni è di gran lunga il più importante: due anni fa Juventus e Barcellona si affrontarono nella finale di Champions League a Berlino, con i catalani che alzarono il trofeo dopo aver vinto 3-1 con le reti di Rakitić, Suárez e Neymar (di Morata la rete del momentaneo pareggio bianconero). Prima di questa sfida, le due squadre si erano incontrate proprio ai quarti di finale di Champions, nella stagione 2002-2003: a Torino di giocò l’andata, terminata 1-1 in virtù delle reti di Montero e Saviola. Quarti di finale anche nel 1986, anche se in questo caso a Torino si giocò il ritorno: la Juventus, sconfitta 1-0 all’andata, non riuscì ad andare oltre il pareggio e la sfida terminò sull’1-1 con le reti di Platini e Archibald. Nel mezzo le due squadre si erano affrontate anche in semifinale di Coppa delle Coppe, nel 1991: ai bianconeri non bastò l’1-0 siglato da Baggio per rimontare il 3-1 dell’andata.

LE STATISTICHE – 2 pareggi e una vittoria per la Juventus nelle gare interne contro il Barcellona: i bianconeri finora non hanno mai perso tra le mura amiche contro i catalani, non andando mai oltre l’Over 2.5. Attualmente la Juve è in testa alla Serie A con 77 punti in 31 partite; nello stesso numero di gare il Barcellona ha collezionato 69 punti, piazzandosi al secondo posto a 3 lunghezze dal Real Madrid. Nell’ultimo turno di campionato i ragazzi di Allegri hanno vinto 2-0 contro il ChievoVerona, mentre la formazione spagnola è affondata con lo stesso risultato in casa del Malaga, mancando l’aggancio al Real in testa alla classifica. Il Barcellona ha una media gol più alta rispetto alla Juventus: in Liga, i ragazzi di Luis Enrique hanno realizzato 88 gol, subendone 28, mentre la Juve ha una difesa più arcigna, avendo incassato sole 20 reti a fronte delle 62 segnate.

Il Barcellona ha dimostrato di avere, ogni tanto, dei passaggi a vuoto totali, come nell’andata contro il Psg o nella sfida di Malaga. Se i blaugrana non dovessero offrire una prestazione ai massimi livelli, la Juve sarà sicuramente pronta ad approfittare della situazione: visti i precedenti, tentiamo il risultato esatto 1-1.