Primo Piano

RSL svizzera 27/a: vincono Grasshopper e Lugano, affonda il Vaduz

Gol ed emozioni, come ogni fine settimana, nella Raiffeisen Super League svizzera. Il torneo, ormai abbondantemente deciso per quanto riguarda la testa, continua a regalare sorprese e motivi d’interesse per le posizioni di rincalzo e, soprattutto, nella lotta per non retrocedere. Ma andiamo a vedere, nello specifico, cos’è successo sui campi della massima serie del campionato elvetico di calcio.

Negli anticipi del sabato, come vi abbiamo relazionato sabato, importante vittoria, in trasferta, del Losanna di Celestini a Thun, in uno scontro diretto, che ha consentito ai vodesi di raggiungere quota 27 in classifica, raggiungendo proprio i biancorossi. Tre punti (prima vittoria del girone di ritorno) anche per il Grasshopper: i tigurini arrivano così a 27 lunghezze e, almeno sabato sera, mettono tra loro e la lanterna rossa Vaduz 5 punti, il che ha permesso, ai biancoblù, di avere la certezza di non essere raggiunti, il giorno dopo, dalla squadra del Principato, anche in caso di vittoria di quest’ultima.

La sconfitta, appunto, del San Gallo a Zurigo ha consentito, al Lugano di Tramezzani, uscito vincitore, a Cornaredo, contro il Sion, di accarezzare il sogno di potersi qualificare per i preliminari di Europa League, raggiungendo provvisoriamente quel quinto posto il quale, alla luce dei risultati di mercoledì in Coppa svizzera, varrà, appunto, l’accesso all’Europa.

Nell’altro incontro giocato alle 13.45, pesante sconfitta casalinga del Vaduz (terza consecutica complessiva) contro il Lucerna, che ha visto il ritorno al gol di Marco Schneuwly. Ora, le squadre che precedono viaggiano, tutte e tre, con 5 lunghezze di vantaggio: la situazione, per la squadra del Principato, inizia a farsi davvero complicata. La partita, per la squadra di Vrabec, è iniziata in salita: al 1′ Pascal Schürpf. ha, infatti, trovato l’angolo alla destra di Jehle, girando in rete, di testa, un perfetto traversone di Christian Schneuwly. Nel secondo tempo la partita si è poi fatta dura, vedendo l’espulsione del centrocampista del Vaduz Maurice Brunner (doppia ammonizione). Al 92′ il Lucerna ha chiuso i giochi con Marco Schneuwly, che ha insaccato, girando sul palo lontano un perfetto suggerimento dell’ex Bellinzona Neumayr.

Pareggio, infine, nello scontro al vertice (ma con le due squadre distanziate di 17 lunghezze) di Basilea, tra i padroni di casa e lo Young Boys. Quella dei gialloneri è stata una piccola impresa, visto che hanno giocato l’ultimo quarto d’ora in dieci uomini, per l’espulsione (rosso diretto) di Assalé (fallo di reazione) e hanno perso, nella prima frazione, per infortunio, il cannoniere Hoarau. Gli ospiti hanno avuto un inizio vibrante, trovando il vantaggio, al 18′, col francese Yoric Ravet, bravo a insaccare un appoggio di testa proprio di Hoarau.

Nella ripresa, i rossoblù sono scesi in campo con molta determinazione, trovando il pareggio, al 53′, grazie a un colpo di testa di Mohamed Elyounoussi da azione di calcio d’angolo. I bernesi non hanno però mollato, ribattendo colpo su colpo. Rimasti in dieci dal 74′, sono poi stati bravi a reggere l’urto finale dei renani, uscendo dal St Jacob-Park con un meritato pareggio.

Raiffeisen Super League svizzera 27/a giornata – risultati 

Sabato 8/3

Thun-Losanna  2-4  (1-1)
Grasshopper-San Gallo  3-1  (1-1)  

Domenica 9/4

Lugano-Sion  4-2  (3-2)  
Vaduz-Lucerna  0-2  (0-1)
Basilea-Young Boys  1-1  (0-1)

CLASSIFICA PROVVISORIA

Pos. Squadra Partite Punti | Pos. Squadra Partite Punti
1 Basilea 27 70 | 6 San Gallo 27 31
2 Young Boys 27 53 | 7 Losanna 27 27
3 Sion 27 42 | 8 Thun 27 27
4 Lucerna 27 40 | 9 Grasshopper 27 27
5 Lugano 27 34 | 10 Vaduz 27 22

Legenda: qualificata alla CL (la seconda arrivata ai preliminari), qualificate ai preliminari di EL, retrocessa in Challenge League