Primo Piano

A Marassi vince solo lo spettacolo: tra Sampdoria e Fiorentina finisce 2-2

Nella classica partita dell’ora di pranzo, cominciata con venti minuti di ritardo, finisce in parità tra Samp e Fiorentina. I doriani passano in vantaggio già dopo cinque minuti con Bruno Fernandes, poi nel secondo tempo i viola reagiscono e pervengono al pareggio con Rodríguez. Gol del nuovo vantaggio dell’altro argentino Álvarez, appena gettato nella mischia da Giampaolo, ma allo scadere la Fiorentina trova il gol del pari con Babacar.

La gara comincia con 20′ di ritardo ma Bruno Fernandes si fa subito trovare puntuale all’appuntamento con il gol: il portoghese ci mette cinque minuti per scardinare la difesa viola, il suo destro dal limite è imprendibile per Tătărușanu. Il vantaggio immediato ha la conseguenza di vivacizzare ulteriormente la partita e i ritmi, da ambo le parti, sono altissimi. La Fiorentina reagisce provandoci con Bernardeschi ma la punizione del talento toscano finisce a lato. Quagliarella risponde con un tiro impossibile da centrocampo che finisce alto di poco. L’ultima occasione di un primo tempo scoppiettante capita sulla testa di Sánchez, ma il difensore colombiano non è preciso e manda a lato.

Nella ripresa Sousa aumenta potenza al suo attacco con l’ingresso di Kalinić in luogo dell’evanescente Iličič. La Fiorentina si fa più intraprendente e al 55′ Tello, uno dei più attivi tra i viola, colpisce il palo. Gli sforzi degli ospiti vengono premiati cinque minuti più tardi, quando Rodríguez sfrutta le sue doti aree e segna il pareggio su azione d’angolo. Ma anche Giampaolo ha varie frecce al suo arco: una di queste è Ricky Álvarez che, entrato in campo da pochi minuti, mette il suo sigillo sulla partita segnando il gol del nuovo vantaggio doriano. Una Fiorentina a trazione anteriore attacca a testa bassa ed è anche sfortunata quando Kalinić coglie il secondo legno di giornata, ma al 89′ trova il gol del pareggio con Babacar, abile a sorprendere Viviano con un tiro a giro. Finisce 2-2 a Marassi una partita a tratti davvero spettacolare.

SAMPDORIA-FIORENTINA 2-2 (1-0)

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 6; Bereszyński 5.5, Škriniar 6, Silvestre 6.5, Dodô 5.5 (74′ Regini sv); Barreto 6, Torreira 5.5, Linetty (69′ Álvarez 7); B. Fernandes (65′ Praet 6); Schick 6.5, Quagliarella 6. A disp.: Puggioni, Falcone, Simić, Palombo, Pavlović, Cigarini, Đuričić, Tessiore, Budimir.  All.: Giampaolo 6.5.
Fiorentina (3-4-2-1): Tătărușanu 6; Astori 5.5, Rodríguez 6.5, Sánchez 5; Tello 6.5, Badelj 5.5, Borja Valero 6, Milić (74′ Chiesa sv); Bernardeschi (81′ Saponara 6.5), Iličič (46′ Kalinić 6.5); Babacar 6.5. A disp.: Sportiello, Tomović, Salcedo, Cristóforo, Maistro, Hagi, Maxi Olivera, De Maio, Mlakar. All.: Paulo Sousa 6.
Arbitro: Russo di Nola.
Marcatori: 5′ Bruno Fernandes (S), 60′ Rodríguez (F), 71′ Álvarez (S), 89′ Babacar (F)
Note – Ammoniti: Praet, Álvarez (S); Rodríguez (F)