Tutto facile per l’Udinese di Delneri che ha la meglio su un Genoa molle e mai in partita. Una volta sbloccato il risultato con il bel gol di De Paul, la partita è stata totalmente in discesa per i friulani: il Genoa ha dimostrato di non avere né grinta né orgoglio, giustificando l’ira dei propri tifosi. Buoni segnali per Delneri, che in questo finale di campionato sta trovando continuità di risultati e di prestazioni, guadagnandosi la riconferma del patron Pozzo.
L’Udinese chiude in vantaggio per 2-0 un primo tempo ben giocato, in cui è riuscita a trovare il gol dell’1-0 con un gran destro di De Paul al primo vero affondo e il raddoppio con una sassata mancina di Zapata dal cuore dell’area di rigore in seguìto a una mischia. Il Genoa non si è mai reso pericoloso e ha permesso passivamente ai padroni di casa di gestire il gioco come meglio preferivano.
Il secondo tempo si apre con la rete del 3-0 di De Paul, avvenuta direttamente da calcio d’angolo: gravissimo errore di Rubinho, che si fa passare il pallone tra le gambe senza nonostante nessun avversario lo stesse disturbando. L’ingresso di Pandev e Palladino regala un pizzico di vivacità ai rossoblù: proprio il numero 11 sfiora la rete al 72′ con una conclusione terminata pochi centimetri fuori, dopo un’azione caratterizzata dai molti rimpalli vinti. Non succede più nulla di interessante fino al fischio finale, che sancisce il termine di un’altra domenica di ordinaria agonia per i tifosi genoani.
UDINESE-GENOA 3-0 (2-0)
Udinese (4-3-3): Karnezis sv; Widmer 6.5, Danilo 6.5 (dal 79′ Heurtaux), Angella 6, Samir 6 (dal 55′ Gabriel Silva 6); Badu 6, Hallfreðsson 6.5, Evangelista 6 (dal 68′ Felipe); De Paul 7, Zapata 6.5, Théréreau 6. A disp.: Scuffet, Perisan, Heurtaux, Balić, Ali Adnan, Matos, Kums, Ewandro, Perica All.: Delneri.
DGenoa (3-4-3): Rubinho 4.5; Izzo 5, Burdisso 5, Muñoz 5; Cofie 5, Rigoni 5.5 (dal 70′ Veloso 6), Hiljemark 5 (dal 55′ Pandev 6), Laxalt 5.5; Morosini 5 (dal 55′ Palladino 6), Ntcham 5, Simeone 5. A disp.: Lamanna, Zima, Orban, Gentiletti, Biraschi, Beghetto, Lazoviç, Cataldi, Palladino, Veloso, Pandev, Pellegri All.: Mandorlini.
Arbitro: Mariani di Aprilia.
Marcatori: al 20′ De Paul, al 31′ Zapata, al 49′ De Paul
Note – Ammoniti: Burdisso (G), Evangelista (U)