Seconda sconfitta consecutiva, per il Thun guidato, dalla scorsa settimana, dall’ex Bellinzona Mauro Lustrinelli. Nell’anticipo del pomeriggio della 27/a giornata della RSL svizzera, che i bernesi hanno giocato alla Stockhorn Arena contro il Losanna, i biancorossi sono stati sconfitti per 2-4, dopo una partita senza esclusione di colpi. Pensare che erano stati padroni di casa a passare in vantaggio grazie a Sorgić il quale, al 13′, è stato prontissimo a sfruttare un traversone dell’ex Lugano Tosetti, decisamente in un periodo di grazia. Prima dello scadere della prima frazione, però, i vodesi, al 38′, hanno segnato con Ben Khalifa, che ha fulminato Faivre sul primo palo, dopo aver ricevuto la sfera da Custodio.
Ripresa, e vantaggio vodese messo a segno da Kololli al 48′, che ha insaccato dopo 40 metri di corsa, mettendo la difesa bernese sul banco degli imputati. Schirinzi, al 69′, dopo un perido di pressione dei padroni di casa, ha raddrizzato la partita con una fiondata da fuori, sulla quale il portiere Castella avrebbe, forse, potuto fare qualcosa. Però, a onor del vero, il pallone é andato a infilarsi proprio all’incrocio dei pali sulla sinistra dell’estremo difensore. Quando sembrava che l’undici di Lustrigol avrebbe potuto risolvere l’incontro a proprio favore, è uscita la voglia dei biancoblù di Celestini i quali, grazie ancora a Ben Khalifa, all’81’ sono tornati in vantaggio, per poi trovare addirittura il quarto gol, sempre con il numero 25, autore quindi di una tripletta, al 90′.
Al Letzigrund, il Grasshopper è tornato alla vittoria: non accadeva dalla fine del girone d’andata (2-1 a Losanna il 4 dicembre). È stato l’israeliano Dabbur a regalare, ai tigurini, tre punti importantissimi, ai danni del San Gallo, in calo (2 pareggi e due sconfitte consecutive, con quella di stasera) dopo una buona partenza del girone di ritorno. Due i gol messi a segno dall’israeliano (uno per tempo: al 35′ e al 70′), tornato per salvare la squadra che lo ha lanciato nelle passate stagioni. Il San Gallo, che aveva momentaneamente pareggiato con Wittwer allo scadere della prima frazione, è poi crollato nella ripresa. Del brasiliano Caio, su calcio di punizione, al 74′, il terzo gol, con il quale le Cavallette hanno messo in cassaforte i tre punti.