La Nazionale Femminile di Antonio Cabrini strappa il pareggio con l’Inghilterra nell’amichevole disputata al “Vale Park Stadium” di Stoke-on-Trent in un test molto importante per le Azzurre a poco più di tre mesi dalla Fase Finale del Campionato Europeo in programma dal 16 luglio al 6 agosto in Olanda.
Il risultato alla fine sta stretto soprattutto all’Inghilterra che ha dominato per larghi tratti la gara (alla fine il computo dei tiri sarà 23 contro 6) e che ha visto sulla sua strada una grande Katja Schroffenegger che ha negato la gioia del gol all’attaccante di casa Jodie Taylor più di una volta: nei minuti di recupero è il terzino Alex Greenwood a sprecare una grandissima occasione sparando fuori da ottima posizione. Il primo tempo è anche segnato dal grave infortunio occorso alla centrocampista della Fiorentina Alice Parisi che ha dovuto lasciare il campo in barella al 37′ per sospetta frattura della tibia dopo uno scontro di gioco con Millie Bright. La calciatrice rientrerà in Italia e sarà sottoposta agli opportuni accertamenti il prima possibile.
Dopo un primo tempo senza reti il canovaccio della gara non cambia e al 70′ la squadra di casa passa meritatamente in vantaggio con Taylor che supera Schroffenegger con un pallonetto di prima: passano tre minuti e l’Italia riesce a pareggiare con Valentina Cernoia, brava a girare in rete di sinistro un cross di Melania Gabbiadini. Le azzurre però raramente riescono ad impensierire Chamberlain e la partita finisce in parità nonostante gli sforzi delle inglesi.
INGHILTERRA-ITALIA 1-1 (0-0)
Inghilterra (3-4-3): Chamberlain; Bronze, Houghton, Stokes (69′ Greenwood); Bright, Nobbs, Scott, Moore (68′ Williams), Carney, Duggan (90′ Parris), Taylor. A disp.: Telford, Stoney, Bassett, Blundell, Carter, Christiansen, Baggaley, Lawley. All. Mark Sampson
Italia (4-4-2): Schroffenegger; Gama, Salvai, Linari, Bartoli (65′ Boattin); Guagni (56′ Gabbiadini), Parisi (37′ Galli), Stracchi, Bonansea (60′ Bonetti); Girelli (45′ Cernoia), Mauro (68′ Sabatino). A disp.: Gritti, Giugliano, Di Criscio, Giacinti, Spinelli, Durante. All. Antonio Cabrini
Arbitro: Morag Pirie
Marcatrici: 70′ Taylor, 73′ Cernoia
Note-Ammonite: Bartoli (I)