Il Bayern Monaco vince la grande classica del calcio tedesco battendo 4-1 il Borussia Dortmund e cancellando subito la sconfitta del turno infrasettimanale contro l’Hoffenheim. Inizio da incubo per i gialloneri, già sotto di due reti dopo soli dieci minuti per i gol di Ribéry e Lewandowski. Al 20′ Guerreiro accorcia le distanze, ma a inizio ripresa è Robben a riportare di due reti in vantaggio i bavaresi. Al 68′ arriva poi la doppietta di Lewandowski, che su calcio di rigore non fallisce vincendo così il super duello degli attaccanti con Aubameyang.
Approfitta del ko del Borussia Dortmund il RB Lipsia, che infila la sua terza vittoria consecutiva superando però con grande fatica il Bayer Leverkusen. 1-0 il risultato finale, con rete decisiva di Polusen al 90′.
I sassoni blindano così il secondo posto, vista anche la sconfitta dell’Hoffenheim. Sette ora i punti tra il RB Lipsia e i biancoblù, sconfitti 2-1 ad Amburgo. Il “solito” Kramarić non basta agli ospiti, colpiti dalla doppietta di Hunt. Per gli anseatici tre punti che sono ossigeno puro nella lotta salvezza. A questo punto sarà battaglia a due fino alla fine tra Hoffenheim e Borussia Dortmund per l’accesso diretto in Champions League evitando i preliminari.
Resta in apnea invece il Wolfsburg, travolto 4-1 dallo Schalke 04 a Gelsenkirchen. La doppietta di Burgstaller (grandioso impatto in Bundesliga per l’ex Norimberga, al sesto gol da inizio 2017) e le reti di Goretzka e dell’ex Caligiuri affossano i biancoverdi. Vano per il Wolfsburg il quarto gol in una settimana di Gómez.
Il Friburgo vince la sua seconda partita consecutiva, continua il suo fantastico 2017 ed entra prepotentemente in zona europea. In attesa della partita di domani dell’Hertha Berlino, la neo-promossa sale al quinto posto battendo 1-0 il Mainz con la rete di Petersen al 70′.
Molto bene anche il Borussia Mönchengladbach, che vince 3-2 in trasferta il derby contro il Colonia vendicando la sconfitta subita all’andata e portandosi a un solo punto proprio dagli storici rivali. Dopo che i biancorossi erano riusciti a recuperare con Clemens e Modeste i gol di Westergaard e Traoré, il sigillo sulla partita per il ‘Gladbach lo mette Stindl all’80’.
Nell’anticipo di ieri bel 2-2 tra Eintracht Francoforte e Werder Brema. Gli anseatici, in vantaggio 2-0 grazie ai gol di Junuzović e Bartels, si fanno rimontare da Gaćinović e Fabian ma allungano comunque la loro striscia di risultati utili consecutivi.
BUNDESLIGA — Risultati 28/a giornata
Venerdì
Eintracht Francoforte-Werder Brema 2-2 37′ Junuzović (W), 43′ Bartels (W), 48′ Gaćinović (E), 73′ rig. Fabian (E)
Sabato
RB Lipsia-Bayer Leverkusen 1-0 90′ Poulsen
Schalke 04-Wolfsburg 4-1 6′ Burgstaller (S), 23′ Goretzka (S), 48′ Caligiuri (S), 77′ Burgstaller (S), 79′ rig. Gómez (W)
Friburgo-Mainz 1-0 70′ Petersen
Amburgo-Hoffenheim 2-1 25′ Hunt (A), 35′ rig. Kramarić (H), 75′ Hunt (A)
Colonia-Borussia Mönchengladbach 2-3 13′ Vestergaard (M), 18′ Clemens (C), 55′ Traoré (M), 58′ Modeste (C), 80′ Stindl (M)
Bayern Monaco-Borussia Dortmund 4-1 4′ Ribéry (M), 10′ Lewandowski (M), 20′ Guerreiro (D), 49′ Robben (M), 68′ rig. Lewandowski (M)
Domenica
Hertha Berlino-Augsburg
Ingolstadt-Darmstadt