Nella trentunesima giornata di Campionato in Serie A al Friuli l’Udinese di Delneri, reduce dal doppio vantaggio dilapidato in casa del Torino, ospita un Genoa frastornato dal recente 0-5 subito in casa dall’Atalanta.
I PRECEDENTI – Un girone fa fu pari e patta tra rossoblù e bianconeri, con l’attuale milanista Ocampos a rispondere al vantaggio friulano di Théréau. Identico il risultato dell’ultima sfida al Friuli, con i due giocatori più rappresentativi, Di Natale e Perotti, a fissare l’1-1 nell’ottobre del 2015. Nella stagione precedente, quella 2014/15, all’Udinese non bastò il vantaggio di Di Natale dopo meno di un minuto per avere la meglio sul Grifone: Marchese e Iago Falque ribaltano la contesa, e al 2-2 di Widmer risponde ancora il Genoa con le reti di Matri e Kucka che scrivono il pirotecnico 2-4 finale. L‘ultima vittoria interna raccimolata dall’Udinese contro il Genoa si è registrata invece nel settembre 2013, in una gara decisa dal solito timbro di Totò Di Natale.
LE STATISTICHE – I 22 incontri disputatisi ad oggi al Friuli in Serie A hanno visto l’Udinese trionfare nella metà delle circostanze: 11 i successi bianconeri, a fronte di 6 pareggi e 5 affermazioni liguri con 45 reti messe a referto dai friulani contro le 31 dei genovesi. Nonostante roster molto lunghi, non figurano ex della prossima contesa del Friuli, mentre l’attuale tecnico dei bianconeri Luigi Delneri annovera nel proprio curriculum un brevissimo trascorso genoano, fatto di 2 vittorie, due pareggi e 9 sconfitte. Proprio il tecnico di Aquileia subentrò a Mandorlini sulla panchina dell’Hellas Verona nella scorsa stagione; non si rinvengono confronti diretti in Serie A tra i due allenatori, mentre con riferimento agli incroci contro gli avversari di domenica Delneri ha già 6 vittorie, 4 pareggi e 2 sole sconfitte contro il Genoa, mentre per Mandorlini si registrano 2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta nelle gare contro l’Udinese.
Alla gara di domenica l’Udinese arriva in buona forma, come testimonia il successo mancato per un pelo sul campo del Torino; il difficile momento di stagione dei liguri, sul versante opposto, non lascia molte speranze sul colpo ligure al Friuli, sicchè giocoforza optiamo per il segno 1 in schedina.