MondoPronostici

Milan-Palermo: precedenti, statistiche e curiosità

Milan e Palermo non sono ripartite al meglio dopo la sosta nazionale. Deludente pareggio in quel di Pescara per i rossoneri, che hanno così temuto di perdere quasi irrimediabilmente il treno Europa; con la sconfitta però dell’Inter nel posticipo, addirittura si è guadagnato un punto sull’ultima casella valevole per l’Europa League, anche se Lazio e Atalanta provano a prendere il largo. Per la squadra siciliana è notte fonda, annientata nell’ultimo turno con un sonoro 1-3 casalingo dal Cagliari. A 8 gare dal termine la salvezza sembra davvero essere una chimera. Il pareggio non serve a nessuno: la ricerca dei 3 punti sarà l’ingrediente fondamentale di questo Milan-Palermo.

I PRECEDENTI – Nella gara di andata il Diavolo si impose per 1-2 in Sicilia: al vantaggio di Suso rispose Nestorovski, con il gol decisivo messo a segno da Lapadula. Anche nella passata stagione il Milan ebbe la meglio – sia all’andata che al ritorno – del malcapitato Palermo. La prima gara si giocò a San Siro, e i rossoneri ottennero i 3 punti grazie a un 3-2 (Bacca, Hiljemark, Bonaventura, Hiljemark, Bacca); la seconda, giocata al Barbera, terminò invece 0-2 (Bacca, Niang). Per l’ultimo pareggio bisogna tornare al 2-2 del Barbera nel 2012. L’ultima gioia rosanero è invece lo 0-2 del 2014 (vittoria palermitana proprio a San Siro). Chicca sulla gara dal maggior numero di reti messe a segno tra le due contendenti: nella stagione 1950/51 il Milan si impose addirittura per 9-0.

LE STATISTICHE – Sempre partendo dai dati storici, il Milan ha ovviamente la meglio nel conteggio totale di questo confronto: i precedenti in Serie A sono infatti 57, e in trentacinque di questi i milanesi hanno avuto la meglio. Le vittorie dei siciliani sono 12, mentre i pareggi 10. Più del doppio le reti messe a segno dai lombardi, con 101 marcature a fronte delle 44 palermitane. La classifica attuale ci dice che il Milan ha quasi più di 4 volte i punti del Palermo (rossoneri 54, rosanero 15). Ultimo dato statistico, lo 0-0 manca dal 2007.

La voglia di Europa del Milan dovrebbe avere la meglio sul lumicino salvezza del Palermo. Difficile prevedere un risultato finale diverso dal segno 1; da tenere anche in considerazione Bacca marcatore.