Dopo l’esordio vincente contro la Serbia battuta 3-0, la Nazionale Under 19 Femminile non riesce a ripetersi con la Svezia nel secondo incontro della Fase Elite degli Europei Femminili. A Fredriksad le svedesi si impongono per 2-0 con un gol per tempo e si portano momentaneamente in testa alla classifica del Gruppo 5 insieme alla Norvegia che batte le serbe con una doppietta di Norheim. La gara finale contro le norvegesi lunedì a Sarpsborg (calcio d’inizio alle ore 16 italiane) potrebbe ora non essere più sufficiente per passare il turno.
Eppure l’Italia era andata vicina al vantaggio per ben due volte ad inizio gara con Gloria Marinelli e Benedetta Glionna ma la sfortuna ci ha messo lo zampino e al 34’ il pallone calciato da Persson si è stampato sulla traversa per poi colpire Alessia Piazza e terminare la sua corsa in rete. Nel secondo tempo sempre protagonista il portiere del Lugano 1976 che con un suo rilancio errato favorisce al 53’ il raddoppio del talentuoso numero dieci svedese Loreta Kullashi per il definitivo 2-0.
Queste le parole del tecnico Enrico Sbardella: “Al di là della sconfitta sono soddisfatto per la prestazione delle ragazze, che hanno dato il 100% interpretando benissimo la partita dal punto di vista tattico. Purtroppo contro queste grandi squadre non ti puoi permettere la minima disattenzione e quando vai sotto diventa davvero difficile rimontare. Il dispendio di energie è stato molto elevato, ora dobbiamo ricaricare le pile e cercheremo di onorare il torneo fino alla fine.”
Programma, risultati e classifica del Gruppo 5
Prima giornata (5 aprile)
Serbia-ITALIA 0-3 16′ Caruso, 68′ Del Stabile, 82′ Glionna
Norvegia-Svezia 2-2 15′ Norheim, 30′ Engen – 48′ e 90′ Kullashi
Seconda giornata (7 aprile)
Svezia-ITALIA 2-0 34′ aut. Piazza, 53′ Kullashi
Norvegia-Serbia 0-2 5′ e 54′ Norheim
Classifica: Norvegia e Svezia 4, ITALIA 3, Serbia 0
Terza giornata (10 aprile)
Norvegia-ITALIA (ore 16 – Sarpsborg)
Serbia-Svezia (ore 16 – Fredrikstad)