Home » Allsvenskan 1/a: parte bene il Norrköping, sconfitto in casa il Djurgården

Allsvenskan 1/a: parte bene il Norrköping, sconfitto in casa il Djurgården

Stefan Holm / Shutterstock.com

Partita, nel fine settimana, l’Allsvenskan, massimo campionato di calcio svedese. Subito è stata registrata qualche sorpresa: ma, del resto, la preparazione non è stata ancora del tutto digerita dalle squadre, e bisognerà attendere ancora qualche settimana perché il quadro si delinei un po’ meglio. Ma andiamo a vedere cos’è successo sui campi del paese scandinavo, tra sabato e lunedì sera.

Pareggio nel big match dellUllevi, sabato pomeriggio, tra i padroni di casa del Göteborg e i campioni in in carica del Malmö, mentre l’Halmstad, tutto sommato a sorpresa, ha battuto di misura l’Östersund, finalista della Svenska Cupen. 

Negli incontri giocati domenica pomeriggio, l’AIK, in casa, non è andato oltre lo 0-0 contro l’Häcken (che terminato in dieci per l’espulsione, all’89’, di Mohammed per doppia ammonizione), mentre il Sundsvall ha superato, sul proprio terreno, l’Eskilstuna, passato in vantaggio per primo al 25′ con Matić, ma poi scavalcato, prima del 45′, grazie ai gol di Wilson (31′) e Gerson (41′). Nella ripresa, sigillo finale di Danielsson al 52′.

Il Norrköping ha invece battuto, in casa, l’Hammarby che, sotto di due reti al termine della prima frazione (reti di Andersson, con un bel colpo di testa, al 24′ e di Degerstal al 41′, con una spettacolare conclusione da fuori area, che si è infilata all’incrocio dei pali), e rimasto in 10 uomini dal 77′ (espulsione di Martinsson Ngouali, per fallo su chiara occasione da gol), ha poi trovato il gol della bandiera, nel recupero, con Romulo, bravo a defilarsi sulla sinistra per poi infilare il portiere avversario rischiando addirittura di pareggiare negli istanti finali con Smárason, che però non ha trovato la porta.

Nei posticipi del lunedì (ne erano previsti ben tre), terminati poco fa, la sorpresa è stata la sconfitta casalinga del Djurgården di Källström, affondato dalla neopromossa Sirius, grazie a una doppietta di Sarfo, messa a segno in 120” (54′ e 55′). Esordio positivo, invece, per l’Elfsborg: gli Eleganterna sono passati, in rimonta, sul non facile campo del Kalmar. Dopo un primo tempo senza reti, sono stati i padroni di casa ad aprire le marcature, grazie a un calcio di rigore trasformato da Romarinho al 50′. Gli ospiti, però, non si sono intimoriti e, facendo il loro gioco, hanno prima pareggiato con Frick (58′), per poi dilagare nel seguito dell’incontro: di Gustavsson (65′), Jebali (75′), di nuovo Gustavsson (78′) e Jebali all’ 89′, le reti con le quali i gialloneri hanno piegato gli avversari.

Partita combattuta, infine, a Örebro, dove i padroni di casa, guidati dal tenace Axén, hanno battuto, non senza emozioni, un sempre coriaceo Jönköpings. Bianconeri in vantaggio al 14′ grazie a una rete di Ayaz, che ha poi dovuto lasciare il campo al 33′ per infortunio. Nella ripresa, gli ospiti hanno trovato il pareggio al 48′ con Smylie. Arrembaggio bianconero, e, all’80’, l’episodio che dà la svolta all’incontro: l’arbitro concede alla squadra di casa un calcio di rigore, lasciando anche in dieci gli avversari. Il portiere ospite Kobozev respinge il tiro di Besara, che però riprende la respinta e insacca, per il 2-1 con il quale si chiude il combattuto incontro.

Allsvenskan 1/a giornata – risultati 

Sabato 1 aprile

Göteborg-Malmö  1-1  (1-1)
Halmstad-Östersund  1-0  (1-0)  

Domenica 2 aprile

AIK-Häcken  0-0  
Sundsvall-Eskilstuna  3-1 (2-1)
Norrköping-Hammarby  2-1  (2-0)

Lunedì 3 aprile

Djurgården-Sirius  0-2  (0-0)
Kalmar-Elfsborg  1-5  (0-0)
Örebro-Jönköpings  2-1  (1-0)

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2017

Pos.SquadraPartitePunti|Pos.SquadraPartitePunti
1Elfsborg13|9Häcken11
2Sundsvall13|10AIK 11
3Sirius13|11Jönköpings10
4Örebro13|12Hammarby10
5Norrköping13|13Östersund10
6Halmstad13|14Eskilstuna10
7Göteborg11|15Djurgården10
8Malmö11|16Kalmar10

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan