Anticipi 26/a RSL svizzera: vincono Sion e Basilea
Gli anticipi del sabato, nella Raiffeisen Super League svizzera, vedevano contrapposte, nel pomeriggio, Sion e Thun, mentre in serata sono scese in campo, al kybunpark, i padroni di casa del San Gallo contro la capolista Basilea.
Nella prima partita, il Sion è tornato alla vittoria (latitante, ormai, da un mese) contro il Thun, che aveva per la prima volta in panchina l’allenatore (peraltro dimissionario: se ne andrà a giugno) delle giovanili, il bellinzonese Lustrinelli (che ha rilevato, sino a fine stagione, Jeff Saibene, passato alla squadra tedesca di Bundesliga 2 Arminia Bielefeld nei giorni scorsi). In dieci dal 26′ (Hediger espulso per doppia ammonizione), i bernesi, sullo 0-0, hanno fallito un rigore con Rapp al 53′ (concesso per un fallo di Taravel). Un minuto dopo, i vallesani sono passati in vantaggio con Carlitos su passaggio di Akolo il quale, al 67′, ha raddoppiato, con un tocco sottoporta. Di Rapp, due minuti dopo, grazie a un colpo di testa, il gol della bandiera dei bernesi.
In serata, invece, il Basilea è passato, piuttosto agevolmente, sul campo del San Gallo, davanti a quasi 19.000 spettatori. I renani, dopo soli 20′, erano già in vantaggio per 0-2: di Akanji, al 7′, il primo centro, correggendo in rete un traversone di Zuffi, mancato da Steffen, mentre il raddoppio è stato siglato da Janko, con un bel colpo di testa in anticipo su cross, dalla destra, di Steffen. Nella ripresa, al 55′, il secondo centro personale del centrale n° 36 dei rossoblù: calcio d’angolo di Delgado dalla sinistra, pallone toccato di testa da Suchy, a centro area, per il compagno di reparto che, in area, lasciato abbastanza libero dagli avversari, con un tiro al volo ha fulminato Lopar, per lo 0-3 finale.