Home » Roma-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità
Dzeko

Marco Iacobucci EPP / Shutterstock.com

Dopo la sosta Nazionali riprende il campionato e la Roma ospita l’Empoli all’Olimpico nella speranza di dare ancora del filo da torcere alla capolista Juventus; allo stesso tempo, c’è da mantenere saldo il secondo posto che vorrebbe dire Champions League. L’Empoli, terminasse oggi il campionato, occuperebbe l’ultimo posto disponibile per la permanenza in Serie A; le tre dietro vanno a rilento, ma le 7 lunghezze di vantaggio sulla zona rossa, a 9 gare dal termine, non sono proprio una distanza di sicurezza così rilassante.

I PRECEDENTI – Tornando alla gara di andata, in Toscana la sfida terminò a reti bianche: 0-0 con i giallorossi che andarono a sbattere contro l’ex di turno Skorupski. Nella passata stagione, la Roma ebbe la meglio sia nella partita di andata che in quella di ritorno, con un doppio 3-1 e a domicilio e tra le mura nemiche. È il 4-3 dell’Olimpico della stagione 1997/98 la sfida che ha visto lo spettacolo migliore tra le due, testimoniato dal numero di reti messo a referto: tripletta di Balbo e marcatura di Aldair tra le fila capitoline, Bonomi e due volte Cappellini per i toscani.

LE STATISTICHE – In questo turno di campionato Roma ed Empoli si affronteranno per la 24/a volta in Serie A; bottino grasso per i giallorossi, che guidano con ben 15 vittorie contro le sole 3 degli azzurri. Il pareggio si è verificato in cinque occasioni. Anche per i gol la Roma conduce con il doppio delle marcature: sono 40 infatti le gioie capitoline, contro i 19 messi a referto dai toscani. Anche la situazione attuale di classifica mette su due piani completamente diversi le due compagini: la Roma come ben noto è seconda con 65 punti, mentre l’Empoli ne ha un terzo, cioè 22. Sono ben 64 le reti della Roma in questa annata, l’Empoli è invece il peggior attacco della nostra massima serie con sole 17 gioie.

Dati alla mano non c’è storia: la Roma dovrebbe avere tranquillamente la meglio sui toscani. Occhio però alla pausa che è sempre in grado di modificare i valori in gioco. Il nostro consiglio comunque è il segno 1 accompagnato dall’over 2.5. Potrebbe essere un’ottima giocata anche l’1 primo tempo 1 finale. Buone possibilità di vedere Džeko a segno.