Home » Pescara-Milan: precedenti, statistiche e curiosità

Fabrizio Andrea Bertani / Shutterstock.com

La sosta restituisce a Montella giocatori rinvigoriti dalle gare con nazionali: Donnarumma ha confermato di essere pronto anche per un tale palcoscenico, mentre Deulofeu ha realizzato una rete nella vittoria della Spagna in Francia. Il Pescara scende in campo con l’intento di fare bella figura e togliersi una delle rare soddisfazioni che questa stagione le sta riservando.

I PRECEDENTI – All’andata il Milan fece fatica ad avere la meglio sugli uomini di Oddo, risolvendo la partita con una punizione di Bonaventura che fissò il risultato sull’1-0 finale. L’ultimo precedente all’Adriatico tra le due compagini è il 4-0 della stagione 2012-2013, in cui andarono a segno Muntari, Flamini e Balotelli con una doppietta. Per ritrovare un’altra partita tra Pescara e Milan bisogna andare indietro fino al campionato 1992-1993: i rossoneri di Capello superarono di misura i biancazzurri guidati da Galeone e la gara terminò con un pirotecnico 4-5; ben 8 reti furono realizzate in un primo in cui successe letteralmente di tutto: dopo il vantaggio di Massimiliano Allegri al primo minuto, il Milan ribaltò la situazione con le marcature di Maldini e Lentini, per poi tornare sotto a causa del doppio autogol di Baresi; a fine primo tempo e metà ripresa fu una doppietta di van Basten a chiudere i conti. L’unico successo dei padroni di casa risale alla stagione 1979-1980, quando vinsero 2-1 (reti di Cinquetti e Negrisolo e autogol di Prestanti).

LE STATISTICHE – 5 sconfitte e una sola vittoria nei 6 precedenti tra Pescara e Milan all’Adriatico, con i rossoneri autori di 17 reti, 10 in più rispetto ai padroni di casa. Sommando anche le gare disputate a San Siro il predominio meneghino diventa schiacciante: nel totale dei 15 incontri il diavolo ha avuto la meglio in 14 occasioni, con 39 reti segnate a 10. Il Milan ha giocato a Pescara anche 2 volte in Coppa Italia, vincendo in entrambe le occasioni. Il grande ex della partita è Gianluca Lapadula, che l’anno scorso ha collezionato 40 presenze condite da 27 reti (che gli sono valse il titolo di capocannoniere di Serie B) con gli abruzzesi. Impietosi i numeri del Pescara in questa stagione: la squadra attualmente guidata da Zeman si trova in fondo alla classifica con soli 12 punti (di cui 3 ottenuti a tavolino), avendo perso più partite di chiunque altro (21, al pari del Crotone) e avendo la peggior difesa del torneo (66 gol incassati, più di 2 a partita).

Dopo la sosta per le nazionali è lecito aspettarsi qualche sorpresa: nonostante riteniamo che il Milan possa trovare diverse difficoltà, crediamo che i rossoneri otterranno i 3 punti. Puntiamo sul 2.