MondoPronostici

Inter-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

Trascorsa la pausa, riprende il campionato di Serie A con la 30/a giornata e Inter-Sampdoria ne sarà la gara conclusiva e posticipo del lunedì. Come risaputo, i nerazzurri occupano attualmente la quinta posizione e sono reduci dallo spettacolare 2-2 sul campo del Torino, mentre i liguri sono noni e nell’ultimo turno di campionato hanno dovuto cedere, seppur di misura, l’intera posta in palio alla capolista Juventus.

I PRECEDENTI – L’incontro del girone di andata si concluse col minimo scarto in favore della Samp: ci pensò Quagliarella a regalare i tre punti ai suoi e a condannare l’Inter di de Boer all’ennesimo passo falso. Quella di Pioli ha, invece, dimostrato di essere squadra solida e ben organizzata e i 55 punti in graduatoria non sono un caso. Storicamente, i blucerchiati hanno sempre faticato molto sul campo dell’Inter: solo 7 le vittorie a fronte delle 36 degli anfitrioni su 59 sfide complessive. L’ultimo successo doriano risale infatti alla stagione 1996-1997: finì 4-3 al termine di una partita folle e rocambolesca grazie al gol in zona Cesarini di Roberto Mancini. L’ultimo pareggio, invece, è molto più recente e risale all’annata 2013-2014 (fu la prima partita di Tohir in qualità di presidente): terminò 1-1 in virtù delle reti di Guarín e Renan. L’anno scorso si impose l’Inter 3-1 con reti di D’Ambrosio, Miranda e Icardi.

LE STATISTICHE – Ovviamente, anche il numero delle reti è appannaggio dei nerazzurri con ben 114 realizzate contro le 51 subite. Tra le gare più ricche di marcature, da ricordare, oltre il 3-4 del 1996, il 7-1 della stagione 1955-1956 e il 4-4 dell’annata 1971-1972. Quattordici sono i punti di distacco che intercorrono tra le due compagini e la differenza reti fino a qui accumulata non fa altro che confermare il divario: +24 per l’Inter e solo un misero +1 per la Sampdoria. Tra i realizzatori spiccano Icardi da un lato con 20 gol e dal’altro Muriel con 10. Le statistiche ci offrono una gara che può essere ricca di gol; infatti, l’Inter fa registrare l’Over 1.5 dalle ultime dieci gare e la Sampdoria il segno Goal nelle ultime cinque.

Considerato, infine, che i milanesi hanno subìto otto reti nelle ultime cinque gare, ci affidiamo ai segni Over 2.5 e Goal.

Published by
Antonio Ioppolo