Home » Genoa-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

Ritorno al passato per Gianpiero Gasperini, che con la sua prodigiosa Atalanta cerca, in quel Ferraris che per anni fù la sua casa, punti di platino in vista del rush finale per la volata europea a scapito del Genoa, attualmente ai margini della zona rossa della classifica ma ampiamente in vantaggio sulle ultime in classifica.

I PRECEDENTI – Un girone fa la contesa si risolese con un perentorio 3-0 in favore dell’Atalanta di Gasperini, capace di schiantare a Bergamo senza possibilità di appello alcuna il Genoa di Jurić, discepolo proprio dell’attuale allenatore orobico. In favore dei nerazzurri si è risolto anche l’ultimo incrocio in terra ligure, con l’Atalanta a espugnare la Marassi rossoblù nel maggio del 2016 grazie alle reti di D’Alessandro e Kurtić nonostante il momentaneo 1-1 di Pavoletti. Gol ed emozioni anche nella sfida ligure della stagione precedente, con il Grifone capace di strappare un punto in rimonta ai bergamaschi: i graffi di Zappacosta e Moralez ammutoliscono il Ferraris, rianimato dalle reti di Iago Falque e Matri nella ripresa che fissano il punteggio sul 2-2 finale. Bestia nera per il Genoa, perlomeno al Ferraris, l’Atalanta non perde a Genova contro i rossoblù in Campionato addirittura dal gennaio del 2010, quando incappò in uno 0-2 datato al punto di essere griffato dalle reti di Rodrigo Palacio ed Hernan Crespo.

LE STATISTICHE – Il computo delle sfide disputate a Genova in Serie A tra Genoa e Atalanta si compone di soli 32 incontri: netta la supremazia dei padroni di casa, vittorioso in 15 circostanze contro le sole 5 affermazioni ospiti. Tanti gli ex della contesa, da un lato e dall’altro: Mauricio Pinilla e Davide Brivio vestono rossoblù dopo aver messo insieme in maglia atalantina, rispettivamente, 39 presenze e 13 reti il cileno e 62 presenze e 4 reti il terzino sinistro. Sul versante opposto non indimenticabile l’esperienza genoana di Alberto Paloschi (12 presenze e 2 reti), mentre ben più felice fu la duplice esperienza genoana di Abdoullay Konko (52 presenze e 2 reti); per distacco però l’ex della partita è Gianpiero Gasperini: 8 le stagioni trascorse sulla panchina del Grifone per l’attuale tecnico dell’Atalanta, che al Genoa ha sicuramente legato i migliori ricordi della propria carriera da allenatore riportando i rossoblù in Serie A e, successivamente, in Europa. Quello di domenica sarà il quinto incrocio tra Gasperini e il Genoa, che a oggi ha fruttato 1 vittoria, 2 pareggi e 1 sconfitta al tecnico orobico; 3 vittorie e 3 sconfitte per Mandorlini contro l’Atalanta, con neo-tecnico dei rossobù, che contro Gasperini vanta uno score di 2 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte.

Alla ricerca di punti preziosi contro il proprio recente passato, Gasperini punta dritto all’intera posta in palio in casa del Genoa; contro un Genoa, quello di Mandorlini, ancora da assestare, il 2 in schedina sembra essere un’eventualità ben pagata in ottica scommesse.