Primo Piano

Viareggio Cup 2017 – Sassuolo campione, dopo il 2-2 dei 120′ piange l’Empoli

Finale del Torneo di Viareggio, Sassuolo contro Empoli. I neroverdi sono arrivati all’atto finale della coppa per la prima volta, mentre i toscani vogliono bissare il trionfo del 2000. È il Sassuolo a centrare l’obiettivo, dopo una gara iniziata meglio, scivolata improvvisamente di mano e poi ripresa sotto il segno di Scamacca.

Il Sassuolo dimostra subito facilità a presentarsi là davanti, nonostante non imponga uno strapotere sul gioco. I neroverdi fanno paura un paio di volte, prima che Traorè non sfiori il vantaggio empolese su una ripartenza. Adjapong salva tutti con un recupero encomiabile e poi, al 13′, porta i compagni in vantaggio, rimanendo freddo dopo un ottimo controllo: Sassuolo-Empoli 1-0. Il vantaggio dura poco, gli azzurri crescono sul piano del gioco e pareggiano al 21′ grazie a un’invenzione di Zini: l’attaccante parte dai venti metri e, dopo aver scartato mezza difesa, spinge in rete un pallone sporcato da Costa: Sassuolo-Empoli 1-1. La partita rallenta, ma non l’agonismo. Nessuna delle due vuole scoprire il fianco e allora si preoccupa maggiormente di non subire gol. Uno stallo destinato a terminare, perché ai toscani vengono i cinque minuti e, dopo le respinte di Costa e la traversa di Picchi, trovano finalmente il raddoppio con la deviazione di testa dell’indisturbato Manicone: al 44′, Sassuolo-Empoli 1-2.

Neroverdi intraprendenti in avvio di ripresa, ma mai un serio pericolo alla porta di Giacomel; tanto possesso palla e discreta facilità ad arrivare sulla trequarti, poi però la difesa azzurra fa buonissima guardia. I toscani rispondono con dei logoranti contropiedi, grazie anche a un Traorè finalmente in partita. Alla lunga, però, gli azzurri iniziano a faticare nel contenere i costanti tentativi sassolesi, che diventano pian piano sempre più pericolosi. Al 79′ il momento è maturo, Scamacca svetta su un traversone ben calibrato: dopo una partita nel buio totale, Sassuolo-Empoli 2-2. La gara riprende a vivere e gli azzurri a giocare veramente, anche se sono ancora i neroverdi a sfiorare la rete, con una occasionissima sprecata da Pierini. L’Empoli prende paura e i sassolesi allora iniziano a spingere, ma non c’è tempo per giocare ancora: si va ai supplementari.

Gli emiliani ne hanno ancora per poco e faticano ad andare a concludere probabilmente per stanchezza. Dall’altra parte, invece, gli empolesi sembrano spremuti e poche volte trovano la forza di arrivare fino all’area avversaria. La gara si spegne e diventa una pesantissima attuazione di fatica, con timidi traversoni o con delle palle ferme che diventano importantissime. Il tiro dal limite di Caputo all’inizio e il colpo di testa di Pierini alla fine, ma gli azzurri non si arrendono. I giocatori si trascinano e non si vedono azioni pulite per tutti i supplementari. Il Viareggio 2017 si conclude lì, dagli undici metri. Il pallonetto alto di Damiani, con i fischi che lo seguono, sono presagio della disfatta empolese dal dischetto: Pejović sbaglia ancora, Giacomel ne para uno e illude gli azzurri. La decide Scamacca, il Sassuolo vince la competizione per la prima volta.

SASSUOLO-EMPOLI 2-2 – 6-4 d.c.r.

Sassuolo (4-3-3): Costa 6.5; Gambardella 6 (64′ Bruschi 6), Rossini 6, Ravanelli 6, Masetti 7; Franchini 6 (46′ Caputo 7), Abelli 5.5 (46′ Diaw 6.5)(85′ Cipolla 6), Marin 6.5; Adjapong 7, Scamacca 7.5, Pierini 6. A disp.:  Vitali, Celia, Tinterri, Viero, Romairone, Denti, Palma, Piscicelli. All.: Mandelli 7.
Empoli (4-3-1-2): Giacomel 6.5; Zappella 6, Bianchi 6, Pejović 6.5, Seminara 6; Damiani 6, Buglio 6 (91′ Di Leo 6), Picchi (67′ Bellini 6); Traorè 6.5; Andrea Zini (74′ Jakupović 5.5), Manicone (74′ Olivieri 6). A disp.: Meli, Alessio Zini, Giampà, Castorani, Tehe, Mantaperto, Matteucci. All.: Dal Canto 6.5.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Marcatori: 13′ Adjapong (S), 21′ Andrea Zini (E), 44′ Manicone (E). 79′ Scamacca (S).
Note – Ammoniti: Marin (S); Bianchi, Seminara (E).
Sequenza rigori: Pierini (S) GOL; Damiani (E) FUORI; Bruschi (S) GOL; Pejović (E) PARATO; Ravanelli (S) PARATO; Jakupović (E) GOL; Masetti (S) GOL; Di Leo (E) GOL; Scamacca (S) GOL.