Avete presente quando un pilota è in testa a un Gran Premio dopo aver staccato la concorrenza a furia di giri veloci, toglie il piede dell’acceleratore per una tornata e incomincia ad amministrare il vantaggio? Ecco, questo è capitato oggi al Venezia. La dominatrice del girone B di Lega Pro, dopo sette vittorie consecutive, si è presa, in questa 31/a giornata, un turno di pausa. La formazione di Pippo Inzaghi non riesce ad aver ragione tra le mura amiche del «Penzo» del Santarcangelo. I romagnoli erano passati in vantaggio con Defendi, hanno avuto l’occasione del clamoroso 0-2 ma poi hanno dovuto subire la rimonta dei lagunari che hanno impattato con Geijo su calcio di rigore.
Le tre più immediate inseguitrici ne hanno subito approfittato. Padova, Parma e Pordenone hanno infatti incamerato l’intera posta in palio. Gli Euganei hanno vinto il derby con il Bassano grazie a una zampata di De Cenco su assist di Altinier. Una vittoria non pienamente meritata, dato che i giallorossi di Bertotto (alla loro settima sconfitta consecutiva) si sono divorate più occasioni soprattutto nella ripresa. Nette invece le affermazioni di Parma e Pordenone. I Crociati hanno maramaldeggiato a Gubbio, imponendosi con un secco 1-4 grazie ai gol di Calaiò, Nocciolini, l’autogol di Piccini e Iacoponi (punto della bandiera umbro di Ferretti). Clamoroso sia nel punteggio che nell’andamento della gara il 7-2 del Pordenone sul Lumezzane. Questo perché i lombardi al 37′ conducevano per 2-0 grazie ai gol di Magnani e Speziale. Ma i ramarri hanno pareggiato i conti sul finale del primo tempo con Berrettoni e Cattaneo. Per poi dilagare nella ripresa con Burrai, Marchi, doppietta di Martignago e Arma.
Non tiene il passo la Reggiana. La formazione di Menichini cede 2-0 in casa della Sambenedettese. Mancuso e Damonte siglano i gol che regalano tre punti fondamentali alla compagine di Sanderra e che consente ai marchigiani di arpionare il sesto punto in classifica.
Giornata da dimenticare per le squadre che sono in piena lotta per accedere agli ultimi posti utili per i playoff. Sia AlbinoLeffe che Feralpisalò sono state infatti sconfitte. I seriani sono stati sconfitti a Bergamo dal Modena per 1-0. La formazione di Capuano ringrazia un gol di Milesi arrivato al 70′. La Feralpisalò cede invece all’«Helvia Recina» sotto i colpi di una Maceratese trascinata da Quadri. La doppietta del centrocampista scuola Inter regala 3 punti d’oro alla squadra allenata da Giunti.
Nelle rimanenti 3 gare di questo turno di campionato, si sfidavano 6 compagini in lotta per non retrocedere. L’unica vittoria è quella del Südtirol che ha espugnato il «Del Conero» di Ancona grazie a una rete di Tulli. Marchigiani alla quinta sconfitta consecutiva, in piena crisi societaria e contestati dalla tifoseria dorica. Nelle altre due partite, un doppio 0-0. Terminano senza reti le sfide del «Danilo Martelli» tra Mantova e Teramo e del «Tullio Morgagni» tra Forlì e Fano.
Lega Pro Girone B, 31/a giornata |
La classifica dopo la 31/a giornata |