Ñíguez e Mayoral matano gli Azzurrini, la Rojita passa 2-1 all’Olimpico
Sfida di assoluto interesse all’Olimpico, dove in amichevole si affrontano due delle protagoniste più attese dei prossimi Europei Under 21 in Polonia, Italia e Spagna. Ad avere la meglio sono gli spagnoli, che espugnano l’Olimpico in virtù del doppio vantaggio maturato nel primo tempo per le reti di Ñíguez e Mayoral; Pellegrini nella ripresa dimezza lo svantaggio, ma nonostante un generoso forcing finale gli Azzurrini non evitano la sconfitta.
La gara dell’Olimpico è subito frizzante, tra due squadre che spinte anche dalla natura amichevole della contesa si affrontano a viso aperto: all’avvio prepotentemente di marca iberica, con gli ospiti pericolosissimi almeno in quattro circostanze, gli Azzurrini rispondono con Berardi e Cerri a un passo dall’1-0. La gara è molto gradevole, in una contesa che pur non perdendo di intensità vede le due squadre rendersi gradualmente meno pericolose; il match è equilibrato, ma è la Rojita a farsi preferire, e a passare in vantaggio al 34′ con Ñíguez che raccoglie una prodigiosa respinta di Scuffet e insacca l’1-0. Pochi minuti e, su corner, una sponda involontaria di Chiesa spalanca a Mayoral le porte del 2-0; al riposo l’Under 21 spagnola è legittimamente sul doppio vantaggio, ai danni di un’Italia frastornata dal fulmineo uno-due spagnolo.
L’Italia di Di Biagio esce carica dagli spogliatoi, ma le velleità dei locali di riaprire subito la contesa si infrangono sul legno; Pellegrini dal fondo trova l’ottimo inserimento di Benassi, ma prima López e poi la traversa negano al centrocampista del Torino la rete dell’1-2. Asensio risponde alla chance azzurra timbrando il palo di Scuffet, con la Spagna che non approfitta in pieno dello squilibrio di un’Italia in avanti alla ricerca dell’1-2 sciupando tante ripartenze potenzialmente pericolose. Gli Azzurrini continuano a spingere, e al 71′ riescono a ridurre le distanze sull’asse neroverde Berardi–Pellegrini, con il secondo che su traversone del primo insacca di testa e fa 1-2. Sull’onda dell’entusiasmo, e sfruttando la verve dei nuovi entrati, l’Italia costringe la Spagna sulla difensiva, ma Di Francesco e Favilli sciupano due ghiotte occasioni per il pari; il forcing finale degli Azzurrini si infrange sulla terza linea iberica, e al fischio finale è la Spagna a festeggiare un prestigioso 2-1.
ITALIA U21-SPAGNA U21 1-2 (0-2)
Italia Under 21 (4-3-3): Scuffet 7; Ferrari 5, Biraschi 5.5, Mandragora 5.5 (53′ Calabria 6.5), Masina 5.5 (84′ Barreca sv); Benassi 5.5 (72′ Grassi sv), Cataldi 5 (Locatelli 7), Pellegrini 6.5 (83′ Verre sv); Berardi 6 (90’+2 Ricci sv), Cerri 5.5 (53′ Favilli 6) , Chiesa 5 (72′ Di Francesco 6). A disp.: Gollini, Audero, Murru, Garritano. All.: Di Biagio 6.
Spagna Under 21 (4-3-3): López 6.5; Bellerin 7, Merè 5.5, Yeray 6 (53′ González 6), Castro 5.5; Llorente 6.5, Ñíguez 7, Suarez 6; Asensio 6 (86′ Odriozola sv), Mayoral 7 (72′ Ceballos), Williams 6.5 (85′ Oyarzabal sv) .A disp.: Sivera, Gayà, Merino, Camarasa. All.: Celades 6.5.
Arbitro: Rocchi (Italia).
Marcatori: 34′ Ñíguez (S), 38′ Mayoral (S), 71′ Pellegrini (I).
Note – Ammoniti: Ferrari, Berardi (I); Castro (S).