dal nostro inviato allo Stadio “Domenico Francioni” di Latina.
Snodo importante in chiave salvezza quello del Francioni, con Latina e Pro Vercelli a sfidarsi in terra pontina: al fischio finale è 0-0, con i locali che nonostate un atteggiamento propositivo non riescono a scalfire la porta di Provedel, guardiano dei pali di una Pro Vercelli capace di strappare un utile punto dal Francioni.
Al Francioni il primo scorcio di gara è contraddistinto dal solito avvio casalingo del Latina, volitivo ma spuntato: nel primo quarto d’ora i ragazzi di Vivarini vanno molto vicini al vantaggio con Bruscagin da fuori (due volte) e Buonaiuto, che dopo una spettacolare apertura di De Vitis non riesce a inquadrare la porta da posizione favorevole. Superato indenne il primo quarto di gara la Pro Vercelli prova a mettere il muso nella trequarti avversaria, ma la terza linea pontina argina bene la avanzate piemontesi; la gara si gioca a metà campo anche a causa dei tanti errori su entrambi i fronti, e al riposo si va sullo 0-0.
Come già nella prima frazione, il Latina esce determinato a cambiare in proprio favore lo 0-0 di partenza, ma di fatto Provedel non è mai veramente chiamato in causa come effetto della pressione pontina; la prima nitida palla gol della ripresa capita sui piedi di Insigne, che addomestica un traversone teso di Garcia Tena ma perde l’equilibrio al momento della conclusione. La sterilità offensiva finisce per innervosire i pontini, disperatamente alla ricerca di punti salvezza: a farne le spese è Corvia, che al 68′ entra malamente su Palazzi, venendo espulso da Di Martino. In inferiorità numerica i padroni di casa perdono ulteriormente di incisività, e anzi in un finale in crescendo della Pro rischiano addirittura di subire il gol dello svantaggio all’85’, con il colpo di testa di Bianchi che esce di poco a lato. Al Francioni termina 0-0, con la Pro a festeggiare un punto pesante, e il Latina a rammaricarsi per gli ennesimi due punti persi in casa.
LATINA-PRO VERCELLI 0-0 (0-0)
Latina (3-4-3): Pinsoglio 6.5; Coppolaro 5, Dellafiore 6, Garcia Tena 6.5; Bruscagin 6, De Vitis 6 (61′ Bandinelli 5.5), Rocca 5.5, Di Matteo 5 (59′ Di Giorgio 5.5); Buonaiuto 5 (75′ Jordan 4.5), Corvia 5, Insigne 5.5. A disp.: Bortolameotti , Pinato, Nica, Rolando, Mariga, Maciucca. All. Vivarini 5.
Pro Vercelli (3-5-2): Provedel 6; Legati 6.5, Konate 6.5, Luperto 6; Berra 5.5 (76′ Nardini sv), Palazzi 6.5 (86′ Baldini sv), Vives 6, Emmanuello 5.5, Eguelfi 5.5;Aramu 5.5 (82′ Comi sv), Bianchi 6. A disp.: Gilardi, Germano, Starita, Castiglia, Osei, Altobelli All. Longo 6.
Arbitro: Di Martino di Teramo.
Marcatori: -.
Note – Ammoniti: Garcia Tena (L); Konate (P). Espulso: Corvia (L) al 59′ per gioco violento.