MondoSport

Ciclismo, Gent-Wevelgem 2017: i favoriti

I favoriti

Peter Sagan: la condizione del bicampione del mondo in questo inizio di stagione non è direttamente proporzionale a quel (poco) che è riuscito a raccogliere (due tappe alla Tirreno-Adriatico e Kuurne-Bruxelles-Kuurne). Su queste strade ha già vinto nel 2013 e 2016, e domani, oltre a far divertire il pubblico, lo slovacco vorrà tornare al successo in vista della settimana più importante della sua stagione.

Greg Van Avermaet: Omloop Het Nieuwsblad ed E3 Harelbeke: questi i successi stagionali del corridore BMC in due delle corse più importanti nell’avvicinamento a Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix. Il finale della Gent-Wevelgem per caratteristiche non è dei più adatti al corridore belga, per questo siamo sicuri di vedere Greg Van Avermaet attaccare anche a 50/60 km dal traguardo.

Quick Step Floors: chi altro proverà a scombinare le carte da lontano (come peraltro già fatto in tutta questa campagna del nord) sarà la squadra di Patrick Lefevere. Philippe Gilbert – grande protagonista sia ad Harelbeke che alla A travers la Flandre – sembra tornato quello dei giorni migliori, in un nuovo ruolo che vede il campione del mondo 2012 libero di mettere in gioco il suo estro e la sua fantasia fin dai primi km di corsa. Terpstra e Štybar proveranno invece a entrare in azione sugli ultimi muri, con il ceco che potrà sfruttare le sue doti di ex ciclocrossista nei nuovi tratti di sterrato inseriti in questa Gent-Wevelgem 2017. I due velocisti – Boonen e Gaviria – potranno infine diventare capitani nel caso si trovassero davanti ai -30 km dal traguardo.

John Degenkolb: il tedesco questa corsa l’ha già vinta nel 2014, ma la condizione messa in mostra ad Harelbeke non è sembrata ancora eccelsa. Sui muri Degenkolb potrebbe perdere le ruote dei migliori, attenzione quindi in casa Trek-Segafredo anche a Jasper Stuyven ed Edward Theuns.

Team Sky: coppia imprevedibile e pericolosa quella formata da Luke Rowe e Ian Stannard. Aspettare la volata finale non è un opzione, per questo vedremo i due britannici cercare di inserirsi negli eventuali attacchi di giornata.

Gli outsiders: Lars Boom, Jens Debusschere, Sep Vanmarcke, Arnaud Démare, Jens Keukeleire.

I nostri consigli per le scommesse

Vincitore Gent-Wevelgem 2017: Peter Sagan – una caduta alla E3 Harelbeke lo ha definitivamente escluso dalla lotta per la vittoria, dopo che lo slovacco aveva comunque già perso il treno degli attaccanti, guidati da Van Avermaet e Gilbert. Ora serve un successo per prepararsi al meglio alla settimana santa del ciclismo belga.

Alziamo le quote: Zdenek Štybar – la Quick-Step Floors è stata la squadra più protagonista tra A travers la Flandre ed E3 Harelbeke. Tutto fa pensare che ciò si ripeterà anche alla Gent-Wevelgem, e tra le varie frecce della squadra di Patrick Lefevere per domani noi scegliamo il ceco.