Svenska Cupen: la finale sarà Östersund-Norrköping!
Si sono giocate, in questo fine settimana, le semifinali della Svenska Cupen. Nella prima partita, che vedeva contrapposte l’Häcken detentore del trofeo e l’Östersund, hanno prevalso i sempre più sorprendenti ospiti che, dopo la bella stagione (la prima della loro storia) in Allsvenskan, lo scorso anno, hanno stupito ancora tifosi e addetti ai lavori del calcio svedese, andando a sbancare la Bravida Arena, tana dei detentori del titolo, con un secco 1-3.
I rossoneri sono passati in vantaggio con Pettersson al 6′, su azione da calcio d’angolo. Alla mezz’ora gli ospiti hanno raddoppiato con Wahlström, bravo a sfruttare un assist di Bertilsson, al termine di una bella azione che ha ammutolito il pubblico di casa, il quale ha ritrovato voce e coraggio grazie al gol, 2′ più tardi, di Kamara, che ha infilato il portiere avversario con un colpo di testa. Nella ripresa, i gialloneri sono andati all’assalto della porta avversaria, sfiorando il pareggio con il solito Kamara e con il brasiliano Paulinho. All’87, però, gli ospiti hanno chiuso l’incontro, grazie a un contropiede impostato da Gero che, sulla destra, si è liberato (forse fallosamente) di Abubakari, mettendo poi al centro dove ancora Ghoddos, con un tocco delizioso, ha messo alle spalle di Abrahamsson per il definitivo 1-3.
Nella altra semifinale, il Norrköping ha interrotto il sogno del Brommapojkarna, superandolo, all’Östgötaporten, con il netto risultato di 4-0. Dopo che gli ospiti, al 6′, con l’italiano Polo, erano andati vicinissimi alla rete, i padroni di casa hanno aperto le marcature, al 21′, con Fjóluson. Il raddoppio è arrivato, 9′ più tardi, grazie a una bella conclusione di sinistro di Holmberg. Nella ripresa, prima l’ex AIK Eliasson (63′), e poi nuovamente Holmberg (66′), hanno chiuso l’incontro a favore degli ex campioni di Svezia.
Euforico, a fine partita, il protagonista dell’incontro, Kalle Holmberg: “Siamo euforici, si tratta di una grande vittoria. Siamo arrivati a giocare la finale, vedremo se sarà qui a casa o in trasferta, contro l’Östersund, che è una buona squadra. Di sicuro, sarà una partita divertente.” Il sorteggio per definire la data della finale sarà domani, a Uppsala, nell’annuale incontro pre-campionato tra tutti gli allenatori e i dirigenti delle squadre partecipanti all’Allsvenskan.