Lega Pro Girone A – Il riepilogo della 30/a giornata
La 30/a giornata del Girone A di Lega Pro ha visto sei trionfi casalinghi, tra i quali quello della Robur Siena contro la capolista Alessandria, due pareggi poveri di reti e la vittoria in trasferta del Prato contro la Lupa Roma. A causa degli episodi di violenza verificatisi nelle ultime settimane, per decisione dell’AIC e della Lega Pro, le squadre sono scese in campo con 15 minuti di ritardo.
La Robur Siena batte l’Alessandria 2-0, in virtù delle reti realizzate da Šarić e Marotta. Nel secondo tempo, i ragazzi di mister Braglia provano a riaprire la gara, ma i padroni di casa riescono a dominare, conducendo il gioco fino alla fine. Con questa vittoria la Robur Siena sale a quota 38 e si avvicina alla zona play-off; l’Alessandria, invece, rimane ferma in testa alla classifica a 63 punti. Sconfitta anche per la Cremonese, seconda in classifica, a opera della Pistoiese. La squadra di Tesser non riesce nella rimonta e i toscani portano a casa la vittoria con due gol di vantaggio (3-1). Nella prossima giornata, la Cremonese sfiderà il Pontedera; la Pistoiese, invece, sarà ospite ad Arezzo.
La rete di Murilo all’85’ sbocca la partita tra il Livorno e la Viterbese, decretando la vittoria per i primi. I ragazzi di mister Foscarini ritornano a vincere, ottenendo la terza posizione in classifica, a quota 53 punti. Nel prossimo turno, il Livorno sfiderà il Prato in un derby tutto toscano; mentre la Viterbese (terza sconfitta consecutiva) affronterà la Lucchese. Il Renate ha la meglio, invece, contro l’Arezzo al Città di Meda; il gol di Scaccabarozzi al 29′ decide il risultato. La squadra di mister Foschi, ora settima a quota 30 punti, sabato prossimo giocherà il derby a Gorgonzola contro la Giana Erminio.
Racing Roma–Giana Eminio termina 1-1, grazie ai gol di Iovine e di De Sousa, allo stadio Casal del Marmo. Con questo pareggio, decisosi negli ultimi minuti del primo tempo, la Racing guadagna un punto, rimanendo però sempre ultima in classifica, mentre la Giana conferma il quinto posto con 50 punti. Vittoria casalinga per il Piacenza contro la Carrarese. I marmiferi restano nelle retrovie della classifica con 29 punti e si preparano adesso per il derby toscano contro la Robur Siena; il Piacenza, invece, sfiderà il Como nel prossimo turno di campionato.
Pareggio tra l’Olbia e il Como allo stadio Bruno Nespoli. Partita abbastanza equilibrata; i gol sono arrivati nel primo tempo, mentre nella ripresa i ritmi sono diventati molto più lenti. Il Como resta in settima posizione, ora insieme al Renate, mentre l’Olbia si allontana dalla zona playout. Sconfitta per il Pro Piacenza contro la Lucchese, gol di Fanucchi al 24′ di gioco. I ragazzi di mister Pea interrompono, quindi, la striscia di risultati positivi e si preparano ora alla sfida contro la Lupa Roma; la Lucchese dovrà affrontare invece la trasferta a Viterbo.
Pareggio a reti inviolate tra il Tuttocuoio e il Pontedera allo stadio Ettore Mannucci. I neroverdi restano fermi nella zona play out a 29 punti e si preparano ad affrontare l’Olbia; i ragazzi di mister Indiani, a quota 33 punti, sfideranno la Cremonese. Vittoria in trasferta per il Prato contro la Lupa Roma, in virtù del gol di Marzoratti al 38′ di gioco. Dopo un primo tempo abbastanza combattuto, i ritmi si allentano invece nel secondo. Con questa vittoria, la squadra di mister Monaco sale a quota 29 punti, pensando ora alla gara contro il Livorno e superando in classifica proprio la Lupa, che nella prossima gara sfiderà invece il Pro Piacenza.
Lega Pro Girone A, 30/a giornata |
Livorno-Viterbese Castrense 1-0 85′ Murilo
Lucchese-Pro Piacenza 1-0 24′ Fanucchi
Lupa Roma-Prato 0-1 38′ Marzoratti
Olbia-Como 1-1 31′ Pessina (C), 35′ Dametto (O)
Piacenza-Carrarese 1-0 45’+4 rig. Taugordeau
Pistoiese-Cremonese 3-1 7′ rig. Colombo (P), 45’+3 Boni (P), 61′ Brighenti (C), 90’+4 Gyasi (P)
Racing Roma-Giana Erminio 1-1 41′ Iovine (G), 44′ De Sousa (R)
Renate-Arezzo 1-0 29′ Scaccabarozzi
Robur Siena-Alessandria 2-0 4′ Šarić, 34′ Marotta
Tuttocuoio-Pontedera 0-0
La classifica dopo la 30/a giornata |