Primo Piano

Milan, finalmente Mati Fernández: ai rossoneri basta il cileno per regolare il Genoa

Il Milan torna a vincere superando di misura il Genoa a San Siro: basta la prima rete in maglia rossonera di Mati Fernández per permettere ai rossoneri di riprendere la corsa per l’Europa. Altra delusione per un Genoa troppo rinunciatario, mai realmente pericoloso nell’arco dei 90′.

Superata la fase di studio dei primi minuti, la partita comincia a rendere evidente sin da subito il suo tema tattico: il Milan gestisce il pallino del gioco attaccando soprattutto sul lato destro dove possono spingere a turno Ocampos e Deulofeu, mentre il Genoa rimane basso per poi ripartire in contropiede. Le occasioni del primo tempo, tra l’altro, sono quasi tutte create dai rossoneri, che sfiorano l’1-0 con Locatelli e Deulofeu, ma soprattutto con Ocampos, il cui tiro deviato da Lamanna viene salvato sulla linea da Izzo. Il gol, però, è ormai nell’aria e al 34′ ci pensa Mati Fernández a portare avanti i padroni di casa con la sua prima rete stagionale: grande assist di prima di Lapadula per il cileno, che si inserisce in area e, a tu per tu con il portiere, deposita il pallone in porta con un bel tocco sotto. La rete suscita una timida reazione negli ospiti, che però non è sufficiente per creare grossi problemi alla retroguardia di Montella ed evitare ai rossoblu di chiudere il primo tempo in svantaggio.

La storia della partita non cambia nemmeno nella ripresa, con il Milan che ricomincia anzi a controllare con sicurezza il gioco, approfittando della poca intraprendenza degli uomini di Mandorlini: un dominio che, a tratti, finisce per trasformarsi in lunghe fasi di possesso palla dei rossoneri, con il Genoa schiacciato in difesa ad attendere l’errore avversario. Nel finale, è ancora la squadra di casa ad avere l’opportunità di raddoppiare, riuscendo anche a resistere al tentato assalto finale del Genoa: il Milan torna così a vincere e riprende la propria corsa per l’Europa, ancora male i rossoblu che non riescono a far dimenticare la disfatta del derby.

MILAN-GENOA  1-0  (1-0)

Milan (4-3-3): Donnarumma 6; De Sciglio 6, Zapata 6.5, Paletta 6, Vangioni 6; Kucka 6, Bertolacci sv (4′ Locatelli 6), M. Fernández (74′ Pašalić sv); Deulofeu 6.5, Lapadula (87′ Antonelli sv), Ocampos 6.5 A disp.: Plizzari, Storari; Gomez, Calabria, Poli, Honda, Cutrone. All.: Montella 7
Genoa (4-3-3): Lamanna 6; Izzo (69′ Biraghi 6), Gentiletti 5.5, Muñoz 5.5, Laxalt 5.5; Hiljemark 5.5, Cataldi 5, Ntcham 5; Lazović 6 (61′ Edenilson 5.5), Simeone 5, Taarabt (76′ Pinilla sv). A disp.: Rubinho, Cofie, Palladino, Beghetto, Orban, Pandev, Brivio, Rigoni, Morosini. All.: Mandorlini 5
Arbitro: Russo della sez. di Nola
Marcatori: 34′ Mati Fernández
Note-Ammoniti: De Sciglio (M); Cataldi, Gentiletti (G)