Nei giorni scorsi l’Under 19 Femminile del tecnico Enrico Sbardella ha disputato il Torneo Internazionale La Manga in preparazione della Fase Elite del Campionato Europeo, che dal 5 al 10 aprile vedrà l’Italia opposta a Serbia, Svezia e Norvegia.
La prima gara ha visto la nostra Nazionale vincere in rimonta per 2-1 contro la Scozia grazie alle reti realizzate da Sofia Cantore e Benedetta Glionna che hanno ribaltato il vantaggio delle scozzesi siglato al 24’ del primo tempo da Whyte sugli sviluppi di un calcio piazzato.
La seconda gara ha visto le Azzurrine pareggiare 0-0 contro la Danimarca e non demeritare sul campo, dominando per lunghi tratti della gara e collezionando diverse palle gol, la più clamorosa in chiusura di primo tempo con una conclusione di Sofia Cantore indirizzata sotto l’incrocio dei pali e respinta dal portiere danese.
L’ultima gara ha visto la prima sconfitta per l’Under 19 Femminile che sono state superate per 4-0 dall’Inghilterra: la gara è stata subito in salita con le inglesi che hanno chiuso la partita già nel primo tempo con le reti al 10’ da Kelly e con la doppietta di Stanway al 14’ e al 33’. Nel secondo tempo, dopo che l’Italia ha sfiorato il gol della bandiera con Sofia Cantore, Annamaria Serturini e con il palo colpito da Sofia Del Stabile, Stanway all’82’ ha trasformato un calcio di rigore fissando il risultato sul 4-0.
A fine torneo il tecnico Enrico Sbardella si è dichiarato molto soddisfatto: “Sono soddisfatto per le prestazioni della squadra e sono sicuro che nella Fase Elite dell’Europeo riusciremo a fare qualcosa di buono. Questi tornei servono per sperimentare e per capire su chi poter contare. Adesso dobbiamo continuare a lavorare e mettere in pratica quello che è il nostro calcio, fatto di acume tattico, intensità e ripartenze. Adesso dovremo cercare di arrivare nella miglior condizione possibile alla Fase Elite dell’Europeo.”