Ventinovesima giornata del girone C di Lega Pro che riserva sorprese e alcune conferme, vissuta su due giorni visto il posticipo del lunedì sera con il derby pugliese tra il Monopoli e la capolista Foggia.
Posticipo che si aggiudicano i rossoneri, espugnando il Veneziani. Foggia che con due reti nel primo tempo conferma la leadership del girone, portandosi a casa la quarta vittoria di fila; continua il momentaccio del Monopoli, ancora senza vittorie dallo scorso 17 dicembre.
Al Via del Mare il Lecce fa sua la sfida tra nobili decadute contro il Catania, decide una rete di Costa Ferreira in apertura di secondo tempo, primo gol in maglia giallorossa per il trequartista portoghese ex Entella. Per gli etnei una nuova sconfitta dopo il terremoto in panchina con le dimissioni, in settimana, dell’appena arrivato Petrone, in panchina Pulvirenti.
Dopo cinque sconfitte consecutive in campionato arriva la tanto bramata vittoria per il Matera di Auteri, battuta la Reggina. Mentre i lucani si rilanciano al terzo posto in classifica per gli amaranto la situazione in graduatoria si fa sempre più difficile, date anche le vittorie delle dirette concorrenti alla salvezza.
Continua la crisi nera della Juve Stabia, che perde al Menti il derby campano contro la Paganese. Le vespe, nell’anno solare, non hanno ancora vinto tra le proprie mura amiche e l’ennesimo risultato negativo porta all’esonero del tecnico Fontana; per la Paganese è il terzo successo di fila fuori casa. Dopo tre sconfitte la Vibonese ritrova i 3 punti, al Razza contro la Virtus Francavilla.
È un super Siracusa quello attuale: battuto l’Unicusano Fondi al De Simone, quarta vittoria consecutiva e piena zona playoff consolidata. Per gli accademici arriva la prima sconfitta del 2017 (era l’unica squadra del girone ancora imbattuta).
Al San Vito-Marulla il Cosenza vince lo scontro di alta classifica contro la Fidelis Andria e la sorpassa al settimo posto. Casertana e Messina non vanno oltre lo 0-0 al Pinto, un punto che tutto sommato va bene a entrambe le squadre ma che è vitale per la corsa salvezza dei peloritani.
Dopo tre sconfitte di fila l’Akragas espugna lo Iacovone di Taranto, grande sorpresa della giornata in ottica salvezza. Siciliani superlativi contro una delle squadre più in forma del campionato. E mentre Agrigento sogna un’insperata salvezza, Taranto sprofonda pericolosamente al limite della zona playout.
Sempre in ambito salvezza il Melfi inanella la seconda vittoria consecutiva, battendo il Catanzaro al Valerio con una rete di Vicente negli ultimi istanti di gara.
Lega Pro Girone C, 29/a giornata |
Domenica 12 e lunedì 13 marzo 2017
Casertana-Messina 0-0
Cosenza-Fidelis Andria 2-1 25′ Statella (C), 27′ Tedeschi (C), 88′ Tito (FA)
Juve Stabia-Paganese 0-1 55′ Bollino
Lecce-Catania 1-0 51′ Costa Ferreira
Matera-Reggina 2-0 9′ Di Lorenzo, 28′ rig. Negro
Melfi-Catanzaro 1-0 90′ Vicente
Monopoli-Foggia 0-2 11′ Chiricò, 41′ rig. Mazzeo
Siracusa-Unicusano Fondi 1-0 85′ Scardina
Taranto-Akragas 0-2 17′ rig. Cocuzza, 59′ Coppola
Vibonese-Virtus Francavilla 2-0 66′ Bubas, 85′ Sowe
La classifica dopo la 29/a giornata |