Primo Piano

La Roma allontana la crisi: tre schiaffi a domicilio al Palermo

Vittoria scaccia crisi per la Roma di Spalletti: al Barbera i giallorossi si impongono per 3-0 rispondendo così alla vittoria del Napoli. Apre le danze El Shaarawy nel primo tempo, nella ripresa raddoppio di Džeko e sigillo di Bruno Peres nel recupero.

Dopo cinque minuti il Palermo trova la rete del vantaggio con Nestorovski, favorito dall’errore di Szczęsny, ma la posizione irregolare dell’attaccante macedone porta all’annullamento della marcatura. È l’unico squillo nel primo quarto d’ora di gara, in cui le due squadre non riescono a rendersi pericolose; bisogna aspettare il ventiduesimo minuto per un nuovo sussulto e stavolta è quello buono: Grenier serve con precisione El Shaarawy e l’attaccante giallorosso non sbaglia davanti a Fulignati, portando la Roma in vantaggio. Il gol sblocca la squadra di Spalletti che inizia a gestire il pallone con più tranquillità, mentre il Palermo si fa vedere solo con un destro di Sallai abbondantemente fuori dallo specchio della porta; gli ospiti invece sfiorano il raddoppio con Rüdiger, la cui deviazione su punizione di Paredes termina a lato di poco e soprattutto con Nainggolan che a pochi minuti dalla conclusione del primo tempo spreca una grande occasione su altro assist di Grenier.

Nella ripresa López lancia nella mischia Diamanti e il fantasista impegna subito Szczęsny con un rasoterra insidioso, ma è tutta la squadra rosanero a sembrare maggiormente determinata e nei primi quindici minuti la Roma soffre; Morganella ci prova dalla distanza mentre i due centrali di centrocampo degli ospiti si ritrovano nel taccuino di Rocchi tra gli ammoniti. Spalletti manda in campo Džeko al posto di Grenier e il bosniaco ha una buona occasione al minuto settantuno: sul tiro-cross di Bruno Peres, Fulignati si limita alla respinta, la palla finisce tra i piedi del centravanti giallorosso che però la spedisce in curva. Per Džeko l’occasione del riscatto arriva pochi minuti dopo: Nainggolan innesca il bosniaco con un lancio preciso che lui trasforma nel gol  – trentesimo stagionale, il ventesimo in campionato – del raddoppio battendo Fulignati in uscita. Lo 0-2 tramortisce il Palermo che nel finale subisce anche il terzo gol: stavolta ci pensa Bruno Peres, bravo a finalizzare un contropiede perfetto. Roma che torna alla vittoria e conferma il secondo posto, Palermo che resta a -7 dall’Empoli e dalla salvezza.

PALERMO-ROMA 0-3 (0-1)

Palermo (4-2-3-1): Fulignati 6; Morganella 5, Cionek 5.5, Anđelković 5, Aleesami 6; Gazzi 6, Chochev 5.5; Sallai 5, B. Henrique 5.5 (74′ Lo Faso 6), Embalo 5.5 (46′ Diamanti 6.5); Nestorovski 5.5A disp.: Marson, Posavec; Vitiello, González, Šunjić, Jajalo, Bonfiglio, Ruggiero, Trajkovski. All.: López 5.5. 
Roma (3-4-2-1): Szczęsny 6; Rüdiger 6, Fazio 6.5, Juan Jesus 6; B. Peres 6.5, Paredes 6, Grenier 7 (64′ Džeko 6.5), Mário Rui 6; Salah 5.5 (81′ De Rossi sv), Nainggolan 7; El Shaarawy 7 (72′ Strootman 6). A disp.: Alisson, Crisanto; Vermaelen, Emerson Palmieri, Gerson, Totti. All.: Spalletti 6.5.
Arbitro: Rocchi di Firenze.
Marcatori: 22′ El Shaarawy (R), 75′ Džeko (R), 90’+1 Bruno Peres (R).
Note-Ammoniti: B. Henrique, Gazzi (P); B. Peres, Paredes, Grenier (R)