Italia

Un lampo di Kalinić cancella gli sbadigli del Franchi: Cagliari steso 1-0 al 92′

Nella 30/a giornata di Campionato al Franchi il Cagliari di Rastelli fa visita alla Fiorentina di Sousa, in una gara che promette gol ed emozioni; le aspettative della vigilia sono tradite da una gara avara di emozioni e giocata sotto ritmo da ambo le parti, con il giusto 0-0 maturato al 90′ cancellato dall’inzuccata di Kalinić, che in pieno recupero stende i sardi.

Forse anche in virtù della calda giornata di sole che bagna Firenze, la gara tra Fiorentina e Cagliari è giocata a ritmi blandi; la posizione di classifica relativamente tranquilla di ambo le squadre fa sì, unitamente alla giornata estiva, che pur giocata sotto ritmo la partita non manchi di occasioni da rete. Il soporifero avvio di gara è rotto da due squilli di Borriello, mentre  a condurre gli attacchi viola sono le conclusioni della propria batteria di trequartisti, anche perchè Kalinić appare decisamente in giornata no: due i clamorosi errori del centravanti croato da ottima posizione, che di testa si divora il vantaggio costringendo i locali allo 0-0 di metà gara.

Nel secondo tempo, se possibile, la contesa scema ulteriormente di intesità: la Fiorentina cerca il vantaggio, ma senza la necessaria intensità, mentre i sardi cercano con meno frequenza le ripartenze. Il più attivo tra i viola è Federico Chiesa, al cui tanto lavoro sulla corsia di destra non segue mai una felice conclusione dell’azione; i toscani ruminano calcio per lunghi tratti, senza riuscire mai però a scardinare la difesa più perforata del Campionato. Chiesa e Iličić spaventano Rafael da fuori, ma l’occasione più clamorosa della gara è per Sau, che su uno dei pochissimi contropiedi sardi del secondo tempo vede il proprio colpo di testa infrangersi sul palo. La gara sembra incanalarsi verso uno scialbo 0-0, ma far saltare il banco è Kalinić, tra i peggiori in campo, che al 92′ trova lo stacco vincente su cross di Tello regalando alla Fiorentina una vittoria ormai insperata.

FIORENTINA-CAGLIARI 1-0 (0-0)

Fiorentina (3-4-2-1): Tătărușanu 6.5; Tomović 5.5 (66′ Sánchez 5.5), Rodríguez 6, Astori 6; Tello 6, Vecino 5.5, Borja Valero 6, Chiesa 6.5; Bernardeschi 6 (79′ Badelj sv), Saponara 5 (66′ Iličić 5.5); Kalinić 6A disp.: Babacar, Badelj, Cristoforo, De Maio, Hagi,  Milić, Olivera, Salcedo, Satalino, Sportiello. All.: Sousa 5.5.
Cagliari (4-4-1-1): Gabriel 7; Isla 6, Pisacane 6.5, Alves 6, Murru 6 (46′ Miangue 6); Ioniță 5.5 (85′ Padoin sv), Tachtsidis 6, Dessena 6, Barella 5.5; João Pedro 5 (73′ Sau 6); Borriello 6.5. A disp.: Capuano, Colombo, Crosta, Di Gennaro, Farago, Farias, Gabriel, Salamon. All.: Rastelli 5.5.
Arbitro: Gavillucci di Latina.
Marcatori: 90’+2 Kalinić.
Note – Ammoniti: Tomović, Astori (F); Miangue (C).