Una partita importante più per l’Empoli che per il Chievo. I gialloblù sono serenamente undicesimi in classifica, appena sopra alla zona salvezza, invece, i toscani cercano l’abbrivio definitivo per consolidare la Serie A. I clivensi non lasciano, però, nemmeno le briciole agli azzurri, che dopo i quattro gol subiti (Inglese, Pellissier, Birsa e Cesar) vengono contestati dai propri tifosi.
All’avvio un buon Chievo, abile soprattutto negli inserimenti dei centrocampisti. Ospiti in difficoltà di fronte alla buona gestione avversaria, ma mai passivi. È dunque una partita piacevole, con discrete occasioni da entrambe le parti, anche se i gialloblù danno sempre l’impressione di essere leggermente superiori fino ad arrivare al gol, che al 22′ sblocca la gara: altra ariosa manovra dalle parti di Cacciatore, sul cross del quale si avventa Inglese che indirizza in porta, ChievoVerona-Empoli 1-0. Il corso della partita non cambia di una virgola, mentre gli azzurri provano vanamente a reagire. L’intensificazione empolese non sortisce straordinari risultati, gli avversari non forzarano e, mantenendo il possesso, riescono a impedire al ritmo di aumentare. Il Chievo sfiora il secondo gol, quando al 36′ un impensabile tiro di Castro richiede a Skorupski un intervento straordinario. In realtà il raddoppio è dietro l’angolo e arriva al 40′, quando un’immobile difesa azzurra permette a Pellissier di spizzare in rete un altro traversone dalla destra: ChievoVerona-Empoli 2-0.
Nella ripresa gli azzurri devono necessariamente spingere, ma l’entusiasmo dei primi minuti si spegne rapidamente. I padroni di casa lasciano sfogare gli avversari senza fare granché, mossa intelligente considerata anche la grande confusione tattica dell’Empoli. Martusciello passa al 4-3-3, ma ancora senza risultati: il gioco cresce sulle fasce, ma al tempo stesso gli azzurri perdono un certo riferimento centrale. Ogni tanto dai prolungati possessi gialloblù nascono certe imbeccate per le punte, da una di queste è bravissimo Inglese a spedire in porta Birsa, che con un diagonale batte ancora Skorupski: al 75′, sentenziosamente, ChievoVerona-Empoli 3-0. Partita destinata ad assopirsi, la tiene sveglia il velleitario tiro di Dimarco, che rimbalza sull’incrocio dei pali, ma poi più nulla. Gli azzurri smettono di provarci, l’entusiasmo di Kiyine regala un po’ di giovanile entusiasmo ai gialloblù, che scrivono all’89′ l’ultimo atto della commedia: Inglese raccoglie un pallone in area, batti e ribatti e Cesar la sbatte dentro, ChievoVerona-Empoli 4-0.
CHIEVOVERONA-EMPOLI 4-0 (2-0)
ChievoVerona (4-3-1-2): Sorrentino 7; Cacciatore 6.5, Spolli 6.5, Cesar 7, Gobbi 6.5; Castro 7, Radovanović 6.5, Hetemaj 6.5 (87′ Depaoli sv); Birsa 7.5 (84′ Kiyine 6.5); Pellissier 7 (72′ Bastien 6), Inglese 7.5. A disp.: Seculin, Confente, Gamberini, Sardo, Pogliano, Frey, Izco, Rigoni, Kiyine, Ngissah. All.: Maran 7.5.
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6; Laurini 5.5, Bellusci 6, Costa 5, Pasqual 5; Krunić 5.5, Dioussé 6, Croce 6; El Kaddouri 4.5 (81′ Marilungo sv); Pucciarelli 5 (58′ Dimarco 6), Maccarone 5 (52′ Thiam 5.5). A disp.: Pugliesi, Pelagotti; Zambelli, Veseli, Zajc, Barba, Ćosić, Picchi. All.: Martusciello 4.5.
Arbitro: Giacomelli di Trieste
Marcatori: 22′ Inglese (C), 40′ Pellissier (C). 75′ Birsa (C), 89′ Cesar (C).
Note – Ammoniti: Dioussé (E).