Inter schiacciasassi, Atalanta demolita 7-1
L’Inter compie l’operazione sorpasso schiantando l’Atalanta con un netto 7-1. Tripletta di Icardi e di Banega per i milanesi e gol dell’ex Gagliardini come ciliegina. Freuler sigla il punto della bandiera per la “Dea”
Oltre ai soliti aggettivi “regionale” e “neroazzurro”, l’incontro tra Inter e Atalanta si arricchisce di un altro: “europeo”. Già, perché questa sfida valevole per la 28/a giornata di Serie A 2016/2017 è tra due formazioni in caccia di un posto nelle Coppe Europee della prossima stagione. All’8′, è l’Atalanta a rendersi pericolosa. Il rasoterra dai 18 metri del Papu Gómez esce fuori non di molto. Al 17′, l’Inter si porta in vantaggio. Calcio di punzione di Banega, la carambola in barriera tra Kessié e Petagna favorisce involontariamente Icardi che da pochi passi batte Berisha. Sei minuti dopo, il raddoppio dei nerazzurri di Milano. Icardi sfugge a Spinazzola, Berisha lo travolge ed è calcio di rigore ed è lo stesso numero 9 a realizzarlo. Tre minuti dopo, Icardi chiude la partita con un colpo di testa su perfetto assist di Banega. L’Inter è insaziabile e segna il 4-0 con Banega con un rasoterra preciso dall’interno dell’area su assist di Candreva. L’argentino al 34′ sigla il 5-0 comodamente dall’interno dell’area solo soletto su assist sempre di Candreva. Al 43′, l’Atalanta prova a salvare l’onore siglando il punto della bandiera con un azione personale di Freuler. Ultimo episodio di questo primo tempo che vede l’Inter nettamente in vantaggio per 5-1 sull’Atalanta.
Inizia la ripresa e l’Inter sigla il 6-1 con l’ex di turno Gagliardini, che incrocia benissimo dal limite dell’area su assist di un grandissimo Banega. Al 55′, Gómez ci prova da lontano ma Handanovič gli dice no con uno strepitoso intervento. Al 68′, Banega sigla la propria personale tripletta direttamente su punizione per il 7-1. All’87, Berisha dice di no a Éder per l’ottavo gol. Non succede più nulla. Inter-Atalanta 7-1.
INTER-ATALANTA 7-1 (5-1)
Inter (4-2-3-1): Handanovič 7; D’Ambrosio 6, Medel 6, Miranda 6, Ansaldi 6; Gagliardini 6,5, Kondogbia 6,5; Candreva 7, Banega 8 (70′ João Mário sv), Perisić 6 (82′ Éder sv); Icardi 8 (76′ Palacio sv). A disp.: Carrizo, Andreolli, Murillo, Sainsbury, Santon, Nagatomo, Brozović, Biabiany, Éder, Barbosa. All. Pioli.
Atalanta (3-4-2-1): Berisha 5; Tolói 4,5, Caldara 4,5, Zukanović 4,5; Conti 5, Freuler 5,5, Kessié 5 (60′ Bastoni 6), Spinazzola 5,5 (70′ D’Alessandro sv); Kurtić 5,5, Gómez 5,5 (60′ Mounier 6); Petagna 5. A disp.: Rossi, Gollini, Konko, Hateboer, Raimondi, Grassi, Cristante, Cabezas, D’Alessandro, Paloschi All.: Gasperini.
Marcatori: 17′ Icardi (I), 23′ Icardi (I), 26′ Icardi (I), 30′ Banega (I), 34′ Banega (I), 43′ Freuler (A), 53′ Gagliardini (I), 68′ Banega (I)
Arbitro: Irrati di Pistoia.
Note – Ammoniti: Tolói (A), Berisha (A), Zukanović (A), Icardi (I), Ansaldi (I), Kurtić (A), Gagliardini (I)