Home » Sei Nazioni Femminile 2017, Italia-Francia 5-28

Sei Nazioni Femminile 2017, Italia-Francia 5-28

Copyright MondoSportivo.it / Stefano Pellone

Allo stadio “Sergio Lanfranchi” di Parma è appena terminata Italia-Francia, gara valida per il quarto turno del Sei Nazioni Femminile 2017:

L’Italia parte subito aggressiva ma una azione centrale della Francia viene conclusa da Ladagnous per il vantaggio ospite: il vantaggio viene incrementato dalle transalpine con un calcio piazzato di Abadie al 13′. Le Azzurre arrivano vicino alla meta con Rigoni al 16′ ma la sua azione sulla fascia si conclude con un passaggio nel vuoto ed è touche per la Francia. Le transalpine piazzano un’altra azione centrale in velocità con Boujard e segnano un’altra meta con Menager (trasformato da Abadie). Le italiane arrivano di nuovo vicino alla meta ma c’è sempre un errore o un fallo nei venti metri che ci nega la gioia dei primi punti e le francesi ci puniscono al primo errore sempre con Ladagnous. Sul finire di primo tempo un’azione alla mano francese apre la difesa italiana e porta Poublan in meta e consegna al primo tempo il risultato di 0-25.

La Francia comincia il secondo tempo spingendo sull’acceleratore (con una N’Diaye strepitosa) e una rolling maul porta le francesi vicino alla meta: le transalpine quando spingono su questo fondamentale ci mettono sempre in difficoltà e grazie ad esso i primi punti arrivano con un calcio piazzato di Abadie. Comincia la girandola dei cambi e una grande azione sulla fascia destra del capitano azzurro Barattin ci porta di nuovo vicino alla meta con Bettoni ma senza successo: pochi minuti dopo è Sillari ad arrivare vicino alla linea di meta e a guadagnare una touche che grazie ad una cassaforte porta in meta Ferrari: Sillari manca purtroppo la trasformazione colpendo la base del palo destro. L’ultima azione della gara vede l’Italia spingere alla ricerca di altri punti ma perdere la palla a centrocampo e l’arbitro fischiare la fine del match con WOTM Rivoalen.

ITALIA-FRANCIA 5-28 (0-25)

Italia: Furlan, Magatti, Stefan, Cioffi (55′ Zangirolami), Sillari, Barattin (c), Rigoni (73′ Madia), Locatelli, Giordano, Arrighetti (68′ Este), Pillotti (60′ Fedrighi), Trevisan, Cucchiella (68′ Gai), Bertoni, Ferrari (75′ Giacomoli). A disp.: Cammarano, Bonaldo. All. Andrea di Giandomenico
Francia: Izar (72′ Tremouliere), Grassineau, Ladagnous, Poublan, Boujard, Abadie (50′ Drouin), Rivoalen (62′ Le Pesq), N’Diaye (68′ Hermet), Mayans, Forlani (55′ Carricaburu), Ferer, Menager, Duval (55′ Corson), Mignot (c) (60′ Thomas), Arricastre (49′ Ait Lahbib). All. Samuel Cherouk e Olivier Lievremont
Arbitro: Helen O’Reilly (IRFU)
Mete: Ladagnous (8′, 28′), Menager (20′), Poublan (25′), Ferrari (71′)
Calciatrici: 3/6 Abadie, Sillari 0/1