In Primo Piano

Bundesliga, 24/a giornata: il Bayern Monaco non fa sconti, perdono RB Lipsia e Borussia Dortmund

Il Bayern Monaco prosegue senza intoppi la sua marcia verso la vittoria del suo quinto campionato consecutivo. I bavaresi battono 3-0 l’Eintracht Francoforte con doppietta di Lewandowski e rete di Douglas Costa allungando sulle inseguitrici. Troppo debole la resistenza opposta dai rossoneri all’Allianz Arena: per l’Eintracht questa è la quinta sconfitta di fila in campionato.

Salgono a dieci i punti di vantaggio della squadra di Ancelotti sul RB Lipsia, sconfitto a domicilio 1-0 dal Wolfsburg. Decide la sfida Mario Gómez, che al 9′ realizza il suo ottavo gol in questa Bundesliga. Vittoria preziosissima in chiave salvezza per il Wolfsburg, che sale a ventisei punti.

Cade anche il Borussia Dortmund, sconfitto 2-1 a Berlino dall’Hertha. Aubameyang era riuscito a pareggiare il vantaggio iniziale di Kalou, ma al 71′ è arrivata la rete decisiva di Plattenhardt. Brutta battuta d’arresto per i gialloneri dopo il 4-0 rifilato al Benfica in Champions League con conseguente qualificazione ai quarti di finale.

L’Hoffenheim si porta così a un solo punto dal terzo posto, occupato proprio dal Borussia Dortmund. Fallito però il sorpasso, con la formazione di Nagelsmann che non va oltre l’1-1 sul campo di un buon Friburgo. Padroni di casa in vantaggio al 56′ con Philipp; pareggio ospite di Kramarić (ottavo centro in campionato) quattro minuti più tardi.

Bel successo del Darmstadt, che tira fuori l’orgoglio e, nonostante sia ormai praticamente spacciato, vince 2-1 contro il Mainz. Partenza a ritmi altissimi per la squadra allenata da Frings, che si porta avanti di due reti con Sulu al 5′ e Sam su calcio di rigore al 13′. Vano il gol di Quaison al 45′ per un Mainz che continua a faticare in trasferta, questa volta anche giocando mezz’ora in superiorità numerica per l’espulsione di Vrančić.

Nel posticipo delle 18:30 divertente 2-2 tra Ingolstadt e Colonia. La doppietta di Modeste non basta ai biancorossi per portare a casa i tre punti: prima Lezcano e poi Brégerie realizzano infatti le reti del pareggio per i bavaresi.

BUNDESLIGA — Risultati 24/a giornata

Venerdì

Bayer Leverkusen-Werder Brema  1-1  7′ Volland (L), 79′ Pizarro (W)

Sabato

Bayern Monaco-Eintracht Francoforte  3-0  38′ Lewandowski, 41′ Douglas Costa, 55′ Lewandowski
RB Lipsia-Wolfsburg  0-1  9′ Gómez
Hertha Berlino-Borussia Dortmund  2-1  11′ Kalou (H), 55′ Aubameyang (D), 71′ Plattenhardt (H)
Darmstadt-Mainz  2-1  5′ Sulu (D), 13′ rig. Sam (D), 45′ Quaison (M)
Friburgo-Hoffenheim  1-1  56′ Philipp (F), 60′ Kramarić (H)
Ingolstadt-Colonia  2-2  15′ rig. Modeste (C), 42′ Lezcano (I), 60′ Modeste (C), 69′ Brégerie (I)

Domenica

Schalke 04-Augsburg
Amburgo-Borussia Mönchengladbach

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Published by
Riccardo Bozzano