Pescara-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità
Il pareggio contro la Juventus ha riportato il sorriso sui volti dei friulani che, prima della sfida con la capolista, erano reduci da un periodo molto negativo. Il Pescara, dopo la grande vittoria contro il Genoa, non ha saputo dare continuità di risultati e continua a occupare l’ultima posizione della classifica.
I PRECEDENTI – All’andata l’Udinese vinse 3-1 alla Dacia Arena grazie alla doppietta di Théréau e alla marcatura di Zapata (di Aquilani il gol degli ospiti). L’Udinese vinse anche nell’ultima trasferta a Pescara nel campionato 2012-2013 grazie al gol di Di Natale. La partita più ricca di reti disputata all’Adriatico è il 2-2 della stagione 1992-1993, nel quale andarono a segno Balbo, Koźmiński, Allegri e Dunga. La prima sfida in Serie A a Pescara risale al campionato 1979-1980: finì 1-1 in virtù delle reti di Vriz e Di Michele.
LE STATISTICHE – Il Pescara non ha mai vinto nei 3 precedenti in Serie A disputati in casa contro l’Udinese, collezionando 2 pareggi e una sconfitta, con 3 reti segnate e una subita. Tenendo conto anche dei 4 precedenti al Friuli, nel totale dei 7 incontri i friulani sono nettamente in vantaggio, con 5 successi e 2 pareggi, con 15 gol fatti e 7 subiti. L’Udinese è una sorta di bestia nera per gli abruzzesi che, anche nei 2 precedenti in Serie B, non sono riusciti ad avere la meglio sui bianconeri, ottenendo solo un pareggio e una sconfitta. Nel campionato in corso i friulani hanno totalizzato 18 punti in più (30–12), frutto di una fase difensiva molto più solida (sono 60 le reti incassate dal Pescara, 24 in più dell’Udinese); per quanto riguarda i gol segnati, i bianconeri ne hanno realizzato solo uno in più (29–28).
L’Udinese potrebbe aver trovato nuova linfa dopo il punto strappato alla Juve, di conseguenza pensiamo che possa andare a far risultato a Pescara senza troppi patemi d’animo. Suggeriamo l’x2.